Le belle giornate si stanno avvicinando e molti di noi passeranno buona parte del proprio tempo sulle spiagge italiane massaggiando con i propri amici o navigando in rete. Purtroppo le batterie degli smartphone non sono eterne e anzi si scaricano in modo molto veloce. Per questo motivo è indispensabile dotarsi di una fonte di alimentazione esterna e se non si è vicini ad una presa di corrente o si utilizza una powerbank oppure un pannello solare.

DSC_0216

I pannelli solari a disposizione in rete ce ne sono davvero molti e vengono anche venduti a basso prezzo. Purtroppo gli smartphone di ultima generazione richiedono una potenza di almeno 2A per essere ricaricato in modo corretto e la maggior parte dei pannelli solari economici producono solamente 1A.

71uD9yoqyHL._SL1500_

Da appassionato di pannelli solari d’energia alternativa ho deciso di testare il pannello solare pieghevole Aukey che mi ha sorpreso immediatamente avendo una potenza erogabile di ben 21W con due prese USB che riescono a produrre fino a 4A sotto la luce solare diretta.

816yrQijw-L._SL1500_

Questo gioiellino è costruito con pannelli solari di SUNPOWER, permettendo un’efficienza di conversione della luce solare fino al 23,5% superando di gran lunga quella della maggior parte dei concorrenti che è meno del 15%. Abbiamo condotto diversi test e il pannello solare di Aukey riesce a ricaricare senza alcun problema ed in contemporanea sia un Samsung Galaxy S7 che un iPhone mantenendo gli stessi tempi di un comune caricatore da rete.

819a0ogckfL._SL1500_

Purtroppo il pannello solare non è dotato del fast charge per ovvi motivi ma si può ovviare a questo problema inserendo una batteria dotata di questa tecnologia in serie utilizzando una delle porte del pannello solare permettendo allo stesso di svolgere una doppia funzione c’è quella di ricaricare la batteria aggiuntiva ed in più caricare il proprio smartphone.

La cosa più interessante è che questo accessorio è davvero pratico da trasportare poiché è facilmente ripiegabile su se stesso. Resistente all’acqua permette di essere portato con sé anche in condizioni atmosferiche avverse. Il pannello solare può essere agganciato a qualsiasi cosa si voglia utilizzando i quattro ganci inseriti nella confezione.
Con questo caricabatteria, si può fare pieno uso della luce solare. Basta mettere il pannello di ricarica solare dell’AUKEY sotto il sole e collegare i dispositivi per avere una ricarica rapida ed efficiente.

DSC_0215

 

Articolo precedenteFacebook, arrivano le foto a 360°
Articolo successivoSamsung Galaxy C5 e C7: trapelano le specifiche tecniche