Facebook
Facebook, finalmente si possono postare foto in realtà virtuale

Facebook è in procinto di aggiungere una nuova interessantissima funzionalità alla sua piattaforma. Presto sarà possibile pubblicare immagini a 360 gradi e si potrà utilizzare il proprio smartphone per catturare le stesse e condividerle online.

Nel corso delle prossime settimane, dunque, il noto social network blu sarà protagonista dell’introduzione di un’importante nuova feature che renderà felici i sostenitori della realtà virtuale. La società, infatti, è al lavoro per permettere ai propri utenti di visualizzare, postare e condividere immagini a 360 gradi sulla propria Timeline.

Per il momento, però, è già possibile interagire sulla piattaforma con dei video in realtà virtuale attraverso i dispositivi mobili Android ed iOS, grazie all’utilizzo del giroscopio, e tramite web browser, utilizzando il mouse.

La mossa del gruppo sembra rivolta a diffondere e far sviluppare la nuova tecnologia, fin’ora troppo bloccata dai costi esorbitanti degli apparecchi per la ripresa video. Naturalmente, lo scopo è anche quello di pubblicizzare il più ampiamente possibile “Surround 360“, la propria videocamera capace di catturare video in 8K a 360°, grazie alle sue di 17 camere inegrate, dal prezzo di 30.000 dollari.

Facebook, un obiettivo di lungo corso

L’obiettivo principale dichiarato del social network, però, è quello di “banalizzare” la realtà virtuale in 10 anni, vale a dire entro il 2025. Ma a questo fine, il gruppo ha bisogno di rendere disponibile agli utenti, non solo apparecchiature per la ripresa, bensì anche contenuti di qualità.

D’ora in poi, quindi, vi sarà il massimo impegno della società in questo settore, che sembra rappresentare il futuro dell’universo tecnologico. Vedremo se la realtà virtuale riuscirà a continuare ad impressionare ed ottenere il successo auspicato tra gli utenti o verrà dimenticata nel giro di qualche anno.

Ecco alcuni esempi di video a 360° disponibili attualmente su Facebook (visionabili da PC -se visionati con smartphone o tablet cliccare sui link e aprirli con l’app ufficiale del social network).

Per visualizzare da smartphone clicca qui

Per visualizzare da smartphone clicca qui

Per visualizzare da smartphone clicca qui

 

 

VIAMetronews
Articolo precedenteWatson, il super computer di IBM, contro i cybercriminali
Articolo successivoPannello Solare Pieghevole Aukey 2016, il migliore per ricaricare smartphone