Nike
Nike presenta “Microclimate Chair”: un prototipo di poltrona capace di scaldare i muscoli degli sportivi.

Microclimate Chair” è il nome dell’ultimo progetto promosso da Nike. Si tratta di un prototipo di poltrona, ideato dall’architetto Greg Lynn, in grado di creare un microclima per regolare la temperatura muscolare degli atleti affinché gli stessi possano praticare attività fisica in qualsiasi momento della giornata.

Forse, molto presto, gli sportivi dovranno dire addio alle panchine di ferro a bordo campo. Difatti, il famoso marchio giapponese di abbigliamento e accessori per lo sport ha pensato di investire in una nuova e confortevole tecnologia. Nello specifico, stiamo parlando di una poltrona che, aderendo al corpo, permette di scaldare i muscoli per consentire lo svolgimento di una competizione sportiva senza dover ricorrere ai preliminari esercizi di stretching.

La poltrona è realizzata da celle di Peltier, ovvero da una serie di dispositivi termoelettrici che riescono ad assorbire e a rilasciare calore attraverso delle sottili piastrine collocate accanto a una pompa di calore. Grazie a questa caratteristica, Microclimate Chair può scaldare o raffreddare i muscoli a seconda delle necessità dell’atleta. Inoltre, il dispositivo è munito di alcuni tubi che creano getti d’aria per regolare il livello di umidità intorno alla persona accomodata sulla poltrona.

Per sviluppare questo progetto, Nike si è rivolta all’architetto Greg Lynn, dimostrando quanto sia importante il binomio tecnologia e sport. Infatti, secondo alcuni rumors, molte squadre di football e di baseball potrebbero – in futuro – adottare questo tipo di strumenti per ottenere un enorme vantaggio competitivo e limitare il numero degli infortuni durante i match disputati.

E’ chiaro che, trattandosi di un prototipo, l’azienda non ha ancora comunicato una data di uscita ed eventuale costo del prodotto. Tuttavia, sono in molti a ritenere che, dietro l’investimento di Nike, ci sia una probabile implementazione di Microclimate Chair lungo il bordo dei campi da calcio statunitensi. Staremo a vedere.

FONTEFreshness
Articolo precedenteHonor V8 ufficiale: Kirin 950 e due fotocamere da 12 MP
Articolo successivoGalaxy S7 Active: GFXBench conferma le caratteristiche