android
Il robottino verde di Android con il logo del sistema operativo

Android continua a crescere e a creare un divario sempre maggiore con Apple e Windows. Il report pubblicato dal Kantar Worldpanel ComTech, contenente i dati di mercato dell’ultimo trimestre, parla di una vittoria schiacciante. Il sistema operativo di Google è l’unica piattaforma in crescita nei maggiori paesi del mondo e soprattutto in Italia.

Android riporta una vittoria schiacciante in Italia

Il robottino verde ha ormai conquistato il 75,6 percento del mercato mobile in Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna. Anche in Cina e negli Stati Uniti rimane la scelta più gettonata, detenendo rispettivamente il 77 e il 65,5 per cento delle quote. Nei primi tre mesi del 2016, comunque, la crescita maggiore si è registrata proprio nel nostro Paese. In Italia ha superato di gran lunga la percentuale di crescita media del 7,1 per cento in Europa. Le quote di Android nel bel paese, infatti, sono salite addirittura del 12,1 per cento. Anche in Francia si è registrato un aumento simile, soprattutto grazie agli utenti Windows Phone che hanno cambiato sistema operativo. La piattaforma di Microsoft, infatti, ha perso il 10 per cento dei clienti in queste due nazioni.
La situazione non è migliore nemmeno per Apple. Il colosso di Cupertino ha perso terreno su tutti i mercati e ha dovuto dire addio al suo primato in Giappone.

I motivi del successo di Android

Secondo i dati di Kantar, una parte del successo di Android è dovuta alla flessione degli altri sistemi operativi. Il robottino verde, infatti, ha guadagnato il 3,3 per cento dei nuovi utenti da Apple e il 6,6 per cento da Windows Phone. Più importante, però, è stato il favore riscontrato negli utenti per gli smartphone di fascia media. Questi, infatti, sono stati il fiore all’occhiello della società. In particolare, sono stati i dispositivi di marche asiatiche e alternative come Huawei, Wiko, Oppo e Asus a vendere di più.

VIAkantarworldpanel
Articolo precedenteGoogle propone un nuovo set di emoji per le donne
Articolo successivoLenovo: super tablet da 18,4 pollici in arrivo