Windows 10: 5 programmi indispensabili

Windows 10 tra le tante nuove feature che questo OS aggiunge rispetto alle precedenti versioni ha comunque alcune pecche: funzioni non più disponibili ma molto utilizzate, problemi con driver obsoleti e periferiche non funzionanti, impostazioni difficili da trovare. Ecco 5 programmi che semplificano la vita.

Windows 10

Windows 10 è il più recente sistema operativo della casa di Redmond, ma tra i tanti pregi anche questo OS ha le sue pecche. Fin dal suo lancio ufficiale nel mese di luglio dello scorso anno, diversi utenti si sono imbattuti in piccoli problemi non particolarmente gravi, ma un po’ fastidiosi, specialmente dopo l’aggiornamento da una precedente versione, come per esempio Windows 7 o Windows 8.1.Per nostra fortuna esistono molti programmi gratuiti progettati appositamente per risolvere i problemi più comuni dei nostri PC convertibili o tablet con preinstallato Windows, per esempio il Samsung Galaxy TabPro S.
Questi programmi sono in grado di risolvere problemi con driver corrotti o non perfettamente compatibili, ripristinano alcune componenti software del PC che non funzionano correttamente, abilitano o disabilitano le impostazioni nascoste, “resuscitano” caratteristiche apprezzate nelle versioni precedenti di Windows ma apparentemente assenti in Windows 10 e bloccano le impostazioni relative alla privacy.

Windows 10: cinque programmi che semplificano la vita

Tuttavia, prima di installarli è bene assicurarsi sia che il PC sia aggiornato e che l’aggiornamento automatico sia abilitato. Questo perché Microsoft costantemente rilascia aggiornamenti o patch di sistema che migliorano l’esperienza di utilizzo e aumentano la sicurezza.

A parte Windows Update, è opportuno installare anche un’adeguata protezione Antivirus. C’è Windows Defender, ma è uno strumento di sicurezza integrato nel codice di Windows e quindi un facile bersaglio per hacker, virus e malware. Dunque è ben lungi dall’essere il miglior metodo di protezione per Windows 10.

Driver Booster

Windows 10
Interfaccia Driver Booster

Questo programma trova i driver rari, vecchi e nuovi come per esempio i driver audio, driver di rete, driver di grafica, driver di chipset (per la scheda madre) e tanti altri distribuiti da oltre 3.000 società.
Il programma non aggiorna solamente i driver vecchi e obsoleti, ma scansiona e ripara quelli già esistenti che per diversi motivi si sono danneggiati, magari proprio dopo un aggiornamento del sistema operativo.
Driver Booster è perfetto per Windows 10 scarica e installa automaticamente il driver corretto con un click evitando potenziali rallentamenti o crash improvvisi del computer e garantisce il corretto funzionamento di tutte le periferiche hardware.

FixWin 10

Windows 10
Interfaccia FixWin 10

FixWin 10 è un ottimo programma gratuito nato per risolvere molti problemi di Windows 10 ed è portable, ovvero non richiede nessuna installazione.
FixWin 10 permette ripristina e risolve alcuni problemi comundi di Windows 10 come per esempio file di system corrotti, File Explorer, Utilità di sistema, ecc. Le correzioni riguardano, per esempio, il menù start che dà problemi in avvio o non lavora bene, mancati aggiornamenti tramite Wi-Fi, applicazioni che non si riescono ad installare per via di determinati errori, problemi con il Task Manager o con l’editor del registro di sistema, corregge eventuali malfunzionamenti delle periferiche e altre cose.
Inoltre, il programma permette un reset delle impostazioni di fabbrica di Windows 10, molto utile nel caso in cui siano state cambiate alcune impostazioni in qualche menù molto difficile da ritrovare tra le tantissime impostazioni di Windows.

Ultimate Windows Tweaker 4

Windows 10
Interfaccia Ultimate Windows Tweaker

Questo programma va quasi a braccetto con FixWin10 essendo stata progettata dalla stessa software house, Windows Club e lo si intuisce anche dal fatto che l’interfaccia utente è davvero molto simile e di facile utilizzo.

A differenza di FixWin 10 questo programma consente di attivare, disattivare, nascondere o rimuovere rapidamente alcune funzioni di Windows, permettendo di bypassare i menù del sistema operativo. Non solo, cosa molto più importante tramite questo programma è possibile disabilitare alcuni servizi di Windows che normalmente partono all’avvio del PC, restano in background e consumano inutilmente energia e nella maggioranza dei casi non vengono mai sfruttati dall’utente, appesantendo il sistema e, nel caso di un portatile alimentato a batteria, abbassando l’autonomia.

Missed Features Installer 10

Windows 10
Interfaccia Missed Features Installer 10

Windows 10 è un grande sistema operativo ricco di funzionalità che corregge molti dei difetti di Windows 8.1 che tantissime persone non hanno perdonato a Microsoft. Tuttavia sono in moltissimi ad amare ancora Windows 7, la versione di Windows più popolare assieme al “leggendario” Windows XP.

Come riavere indietro alcune funzionalità presenti nelle vecchie versioni su Windows 10? Questo programma fa esattamente questo. Esso stesso infatti è un pacchetto contenente diversi programmi di terze parti sicuri che riportano alla luce alcune funzioni dalle precedenti versioni di Windows. Ad esempio, esso permette di aggiungere 7 stili diversi al menu Start di Windows, di riutilizzare i gadget per il desktop, l’amato/odiato Windows Movie Maker.
Unico neo del programma è l’enorme peso in memoria del setup di installazione che è di oltre 1 GB.

O&O Shut Up 10

Windows 10
Interfaccia utente di O&O Shut Up 10

Windows 10 contiene molte impostazioni personalizzabili che riguardano la privacy. Tuttavia, come con i programmi di cui sopra, si può beneficiare di uno strumento che semplifica e ci aiuta a capire meglio le opzioni per ottimizzare la privacy.

Il programma è diviso in nove sezioni (tra cui la sicurezza, privacy e Windows Update), ognuno dei quali offre una serie di opzioni. Tutte queste impostazioni sono presenti in Windows 10, ma oltre al fatto che non è sempre chiaro ciò che fanno esattamente non si trovano tutte nello stesso posto.
Utilizzando O&O Shut Up 10 per ogni impostazione viene fornita una spiegazione dettagliata di ciò che fa.
Le opzioni contrassegnate da punti esclamativi rossi sono da verificare perché, teoricamente, indicano che tali opzioni non sono attive quando invece dovrebbero esserlo.

VIAMake Use Of
Articolo precedenteDoodle di Google dedicato a Claude Shannon, il padre della teoria dell’informazione
Articolo successivoAndroid, i migliori giochi di questo mese