MIUI 8
MIUI 8 – In arrivo la nuova ROM firmata Xiaomi

Xiaomi presenterà la prossima versione della sua ROM, la MIUI 8, nel mese di maggio in occasione di un evento in cui saranno presentati nuovi device.
Mancano ormai poco più di due settimane all’evento Xiaomi che vedrà protagonista, insieme alla  MiBand 2 e al Mi Max, la nuova MIUI 8. Xiaomi, tramite il social network Weibo, promette tante novità per la sua nuova interfaccia utente. Funzionalità aggiuntive, design rinnovato e un’esperienza “rivoluzionata” a partire dal centro notifiche completamente ridisegnato, come è possibile vedere sul canale YouTube MIUI.

Oltre al nuovo centro notifiche, si vocifera anche di un’app per la musica che dovrebbe offrire un servizio cluod, ma dovremo aspettare la conferenza per avere un’idea più chiara di cosa ci aspetta con questa nuova ROM.

Non si sa ancora niente, invece, circa la versione Android con cui verrà rilasciata la MIUI 8, visto che Xiaomi ci ha abituati ad aggiornare le sue ROM senza aggiornare la versione Android. Basti pensare che attualmente la MIUI 7, su alcuni terminali, gira ancora con Android 4.4 KitKat.

Certo, possiamo aspettarci che la nuova ROM sia basata su Marshmallow ma niente di sicuro. E’ anche vero che la MIUI ha sempre prevaricato la versione Android, portando con sé numerose novità e qualche volta anticipando i tempi, introducendo features che poi sono state adottate nelle versioni successive di Android. Forse, proprio per questo motivo, la MIUI è una delle ROM più amate nel mondo del modding.

MIUI gode infatti di una comunità molto ampia e “laboriosa”, tanto che sono presenti diversi team che si occupano della traduzione della ROM in diverse lingue e del porting per i dispositivi che non montano MIUI nativamente. Xiaomi, dal canto suo, sembra aver dimenticato questo particolare, infatti, con i suoi nuovi device ha introdotto il blocco del bootloader, impedendo così agli utenti di installare la versione della MIUI tradotta nella propria lingua.

Non ci resta che aspettare il 10 Maggio per vedere cosa ha in serbo per noi Xiaomi con la sua MIUI 8 e con i suoi nuovi dispositivi.

 

FONTEPhonearena
Articolo precedenteASUS MG: in arrivo per il gaming i nuovi modelli MG248Q, MG28UQ e MG24UQ
Articolo successivoXiaomi Max: in arrivo due versioni del phablet