iphone
Apple ID sotto il mirino degli hacker

Truffa Apple ID. Gli utenti, infatti, ricevono un messaggio che li informa dell’imminente scadenza del proprio account. Una trovata da parte di malintenzionati che, così facendo, acquisiscono lo username e pass per poi utilizzarli sul sito ufficiale dell’azienda di Cupertino.

Lo riporta il quotidiano The Indipendent. E la truffa riguarda alcuni utenti, nella fattispecie del Regno Unito, che da alcuni giorni stanno ricevendo messaggi il cui mittente dice di essere Apple ma che, in realtà, nasconderebbe ben altra sostanza. Il suddetto messaggio, dunque, chiede di accedere ad un sito web per aggiornare i dati del proprio account. Bene, la prima cosa da fare è cancellare l’SMS oltre a non dover assolutamente accedere al sito in questione.

I malcapitati utenti che abboccano alla rete della truffa probabilmente non sono a conoscenza del fatto che ID di Apple non ha scadenza. Quindi, non dovrebbero aspettarsi email o SMS con i quali è richiesto un update dei dati del proprio profilo. Si tratta, nello specifico, di una richiesta da parte di malintenzionati di accedere con questo escamotage alle credenziali di accesso, per poi usufruirne in eventuali acquisti.

Attenzione, quindi, a messaggi del tipo: “[Nome] il vostro Apple ID è in scadenza oggi. L’allarme è stato lanciato da alcuni utenti su Twitter con hashtag #appleidscam e #applescam”.

Purtroppo ciò denota che anche gli utenti iPhone siano entrati a far parte nel mirino degli hacker. Un aspetto che, in passato, non li preoccupava proprio per le garanzie di cui il sistema Apple forniva loro. E, infatti, l’azienda californiana ancora non si pronuncia. Ma, al contrario, ha avvisato i propri clienti direttamente sulla pagina ufficiale con un messaggio nel quale li si invita a non cadere nella trappola degli hacker, visto che non è propria consuetudine inviare messaggi diretti agli utenti.

Articolo precedentePure: nuovo speaker portatile e BT portano la musica ovunque
Articolo successivoPhilips lancia SpeechAir, il registratore vocale per Android