carteplay

Imparare divertendosi con Android, si può! Ecco quali sono i migliori applicativi studiati per questo scopo.

Ci sono così tanti giochi su Google Play che a volte potresti dimenticarti delle tante altre applicazioni presenti. Spesso puoi trovare apps arricchite da elementi che le fanno sembrare dei minigiochi e che ti aiutano a svolgere i compiti di tutti i giorni in modo divertente.

La maggior parte degli incassi del Google Play Store, circa il 90%, deriva dai giochi. Il restante 10% proviene dalle diverse app presenti nel negozio online come ad esempio: applicazioni di messaggistica istantanea, istruzione e tanto altro. Come indicato precedentemente, in queste app sono spesso inseriti elementi che ci permettono anche di giocare, questo fenomeno viene chiamato Gamification (traducibile come “ludicizzazione”). Questi tipi di prodotti, nello store di Google, sono disponibili per tutte le età e per tutte le tasche.

Salute

Negli ultimi anni siamo costantemente a contatto con la tecnologia che ci permette di svolgere la maggior parte delle operazioni di vita quotidiana comodamente da casa. Nonostante sia tutto molto funzionale, questo non ti aiuta a restare in forma. Perché non iniziare ad usare il tuo cellulare anche per svolgere attività che ti permettono di allenare il tuo corpo? Grazie all’ampia lista di esercizi messi a disposizione, Fitness Trainer (Full Edition) è un applicazione fitness molto popolare. Dove trovi la parte videoludica? Semplice, grazie alle numerose statistiche sei sempre motivato a superare i tuoi punteggi migliori. Dopo tutto questo allenamento è molto importante bere ed in questo Plant Nanny ti può aiutare. Questa app ti ricorda che tutti hanno bisogno di acqua e quando bevi devi anche annaffiare le adorabili piante presenti in essa.

Musica

Se suonare il pianoforte è difficile, non preoccuparti! Lo schermo del tuo smartphone è perfetto per prendere lezioni. Magic Piano ti offre una lista di numerose hit da suonare. Se sei più un tipo che preferisce cantare, Learn to Sing – Sing Sharp è l’applicazione che fa per te. Sullo schermo vedrai apparire esattamente in che tonalità dovrai cantare una delle tantissime canzoni messe a disposizione dall’applicazione.

Diventare uno Scienziato

Anche tu hai sempre sognato di essere uno scienziato? Grazie a Toca Lab hai la possibilità di entrare nel mondo della scienza per soli 2.99 €. L’applicazione ti insegna tutti gli elementi della tavola periodica facendoti eseguire alcuni esperimenti dai quali potrai imparare tante cose.

Comunicare potrebbe essere molto più divertente

In occidente l’app più utilizzata per la messagistica instantanea è sicuramente WhatsApp, ma in Asia invece è Line ad avere la meglio. L’applicazione sfrutta molto i colori rendendo l’esperienza molto gradevole ed oltre alle normali emoji sono presenti anche dei simpatici personaggi. Quest’ultimi possono anche essere trovati in altri giochi dello stesso publisher e ti permettono di guadagnare punti da poter poi spendere in microtransazioni per sfondi e temi all’interno dell’applicazione.

Programmare

Vuoi imparare a programmare e realizzare siti web? Grazie a SoloLearn hai a disposizione diverse app che ti permettono di apprendere alcuni linguaggi di programmazione come ad esempio: HTML, CSS, JAVA e altro. Per metterti alla prova hai differenti possibilità tra cui programmare, rispondere a domande oppure rimettere in ordine una stringa di codice. Svolgendo le diverse attività potrai sbloccare achievements e salirai di livello avendo così la possibilità di scalare la classifica globale.

Imparare nuove Lingue

Duolingo non ti offre solo la possibilità di imparare una delle 17 lingue a disposizione (in questo momento), ma ti permette anche di esercitarti guadagnando punti ovunque tu sia. Puoi anche visualizzare i tuoi risultati grazie ad una barra che può trasformarsi in oro se l’esercizio è svolto alla perfezione. A causa della miriade di attività che puoi svolgere, a volte ti dovrai accontentare di una barra rossa (esercizio non completato alla perfezione). Un bonus dell’applicazione è la possibilità di aggiungere i tuoi amici e tenere traccia dei loro progressi e vedere se riesci a fare di meglio!

Ci sono moltissime altre applicazioni da scoprire che usano la tecnica della Gamification. Puoi trovare applicazioni divertenti anche per attività ritenute noiose e grazie alla possibilità di competere con gli amici sarai sempre motivato a “giocare” per cercare di superarli!

Articolo precedenteUMI Touch e Rome X in offerta fino al primo maggio
Articolo successivoSony Xperia X Premium, primo device con display HDR