apple-iphone-7-le-notizie-del-16-aprile_676653

Apple basa tutto il suo business sulla vendita di iPhone e proprio per questo motivo ha stilato una piccola statica su quanto durano effettivamente un iPhone ed un Mac. I dati sono stati davvero incredibili tanto che l’iPhone ha una vita di tre anni e un Mac al massimo quattro.

La tecnologia è in continua evoluzione e ogni mese vengono rilasciati nuovi device che vanno a rimpiazzare i precedenti: si parte dagli smartphone fino ad arrivare ai smartwatch. Da uno studio effettuato da Apple in media un iPad o un Apple Watch hanno una vita di soli tre anni e una volta gettati dai vecchi proprietari vengono rigenerati e destinati ad un Paese in via di sviluppo e venduto a un prezzo inferiore.

I dati sono stati rivelati durante Apps for Earth dove la società di Cupertino in collaborazione con Wwf ha presentato un progetto di smaltimento dei suoi prodotti tecnologici

In passato Apple è stata accusata anche di rilasciare aggiornamenti che rallentavano i vecchi iPhone in modo da costringere l’utente finale a cambiare smartphone e rimanere statisticamente nei 2 anni prima del cambio con l’ultimo modello.

Guardian, famoso quotidiano britannico, ha comunque dichiarato che non ci sono le prove a sostegno di questa teoria e anzi gli aggiornamenti sarebbero stati rilasciati per rendere i dispositivi più performanti.

Apple, riciclo che vale oro: milioni di dollari risparmiati

Con il nuovo progetto presentato da Apple si potrebbe pensare ad un nuovo livello di business poiché oltre a riciclare iPhone in modo da avere un impatto ambientale minore ci sarebbe la possibilità di rivendere i componenti presenti nei dispositivi stimati in oltre 61 milioni di libbre di materiale grezzo, di cui 2200 libbre di oro.

apple rici

Calcolando i prezzi attuali la società di Cupertino avrebbe risparmiato 40 milioni di dollari di oro, 6,4 milioni di dollari di rame, 3,2 milioni di dollari in alluminio e argento per 1,6 milioni di dollari.

 

 

Articolo precedenteGhostbusters: Slime City in arrivo su Android
Articolo successivoApple: OS X potrebbe essere ribattezzato MacOS