Sony, Android 6: confermata la modalità STAMINA

Arriva un comunicato ufficiale di Sony dove viene confermato che nella versione finale di Android 6.0 Marshmallow, dopo la temporanea scomparsa, la modalità STAMINA verrà reintegrata.

STAMINA

Sony con il passaggio da Android 5 Lollipop alla versione Marshmallow ha abbandonato il sistema STAMINA, ovvero quella feature proprietaria del produttore che permetteva un significativo aumento dell’autonomia dello smartphone, grazie a una serie di accorgimenti lato software. Il suo posto è stato preso da Doze. Tuttavia, nella versione definitiva di Android 6 sembra che la STAMINA non mancherà all’appello.

Sony ha introdotto questa modalità avanzata di risparmio energetico nel 2013 e non a caso gli smartphone del produttore giapponese, sia di fascia media che alta, hanno goduto di una significativa autonomia proprio grazie alla STAMINA mode.
La grande differenza che intercorre tra l’algoritmo Sony e la modalità stock di Android 6, ovvero Doze, è che quest’ultima si attiva soltanto quando lo smartphone è inattivo da un po’ di tempo, quindi sono davvero rare le volte in cui entra in funzione durante la giornata. Sarà necessario attendere Android N per avere una Doze mode molto più ottimizzata che si attiverà dopo pochi istanti lo spegnimento del display.

SONY: STAMINA tornerà, è migliore di Doze di Android 6

Detto ciò, Sony ha probabilmente compreso che la modalità STAMINA è ancora estremamente necessaria in Marshmallow in quanto è molto più efficiente.
La società ha pertanto confermato tramite un comunicato ufficiale l’intenzione di integrare nuovamente la propria modalità di risparmio energetico STAMINA su Android 6.

La “paura” era nata tra coloro che hanno installato sui propri device una release ancora in fase Beta di Android Marshmallow e si sono visti scomparire dalle impostazioni tale modalità. A tal proposito è da precisare che ancora la data di rilascio di quest’ultima versione Android non è ancora stata ufficializzata.

Di seguito il comunicato ufficiale di Sony riguardo al “ritorno” della modalità STAMINA e alla sua integrazione definitiva nella versione finale:

Grandi notizie. Una delle funzionalità più richieste sta per tornare sui dispositivi Xperia con Marshmallow: la modalità STAMINA. Non abbiamo ancora una data precisa per il rilascio, ma la funzione sarà disponibile per i partecipanti al programma beta nel prossimo futuro. Vogliamo ringraziarvi per la vostra pazienza e per i vostri feedback costanti. La vostra voce è essenziale per lo sviluppo di un software migliore”.

Insomma, le notizie sono positive. Quando un grande big del mercato ascolta seriamente i propri utenti e fan è segno che il produttore è attento ai bisogni dei consumatori e questo non può far altro che mettere Sony in buona luce. Ora manca solo data di rilascio di Android 6 ufficiale. Non resta che attendere.

FONTEXperia Blog
Articolo precedenteSMS My Wind: dal 16 maggio avrà un costo fisso di 19 centesimi a settimana
Articolo successivoSpymaster Pro, in “soccorso” dell’ultimo iOS 9.3.1