ikea vr
Un’app IKEA per la realtà virtuale in grado di far scegliere la cucina che ci piace

IKEA ha appena annunciato di voler rendere disponibile ai propri utenti un’app per la realtà virtuale, chiamato IKEA VR Experience. La prima esperienza di realtà virtuale IKEA è disponibile per HTC Vive. L’applicazione pilota, al momento, è focalizzata sull’esperienza di cucina virtuale.

Il lancio dell’app è destinata a sollecitare le risposte dei consumatori, visto che IKEA continua ad esplorare le possibili implicazioni della tecnologia nella smarthome del futuro. Negli ultimi anni, infatti, il brand svedese ha esplorato le nuove tecnologie ritenendole un modo per migliorare la propria offerta e consentire ai clienti di avere una scelta ben più ampia.

Il lancio di IKEA VR

La realtà virtuale si sta sviluppando rapidamente e, nei prossimi 5/10 anni, sarà parte integrante della vita delle persone”, sostiene Jesper Brodin, amministratore delegato di IKEA Svezia. “La realtà virtuale avrà un ruolo importante nel futuro dei nostri clienti. Per esempio, un giorno, potrebbe essere utilizzata per permettere ai clienti di sperimentare una varietà di soluzioni di arredamento prima di acquistarli“.

L’esperienza IKEA VR porta l’utente in una cucina virtuale in termini di dimensioni del mondo reale. Grazie ad HTC Vive, i consumatori potranno utilizzare l’applicazione per esplorare una delle cucine e valutarne lo stile e il design in modo tridimensionale. L’utente, dunque, può cambiare il colore di armadi e cassetti con un semplice clic. Un’altra caratteristica è la possibilità di visualizzare la cucina da diverse prospettive,muovendosi al suo interno e contraendo o espandendo le sue dimensioni in modo da valutarne anche i particolari. Questo aspetto potrebbe essere utile all’utente, dal momento che si possono valutare eventuali pericoli nascosti o possibili soluzioni progettuali.

L’esperienza IKEA VR è un’opportunità per co-creare con persone di tutto il mondo. Ci auguriamo che gli utenti contribuiscano al nostro sviluppo di realtà virtuale, presentando le idee sul modo di utilizzarla e migliorare la cucina virtuale“, afferma Martin Enthed, IT Manager di IKEA Communications.

L’applicazione è stata progettata in collaborazione con gli sviluppatori della società francese Allegorithmic, con Unreal Engine 4 di Epic Games ed è stato sviluppato per HTC Vive. Una scelta in qualche modo obbligata visti i ritardi patiti dal controller Oculus Rift 3D, dando a Vive un vantaggio sul mercato.

ikea-virtual-reality_0

Articolo precedenteVodafone Giga Start: 7GB di Internet in 4G a 10€ al mese
Articolo successivoMeizu M3 Note ufficiale: rapporto qualità-prezzo imbattibile