tesla model s
Boeing 737-800 e Tesla Model S in un testa a testa da 250 km/h

Nel giorno dell’annuncio di prenotazioni record della Tesla Model 3, la Model S fa scalo all’aeroporto per sfidare un Boeing 737 e lo sfida in una gara di velocità per rendere nota la nuova partnership con il vettore australiano Qantas.

Elon Musk è un personaggio, in tutti i sensi, e di sicuro potrebbe esserci il suo zampino nel video che troverete a fine articolo. Quella di mettere in competizione un’auto e un aereo non è una novità, Lamborghini lo ha fatto con l’Aventador e un Jet militare, un F-16 per la precisione.

Dunque, nulla di nuovo sotto il sole se non fosse che gli attori in campo sono un auto elettrica, un aereo a getto e, il succitato, Elon Musk. Per celebrare la nuova partnership con la compagnia aerea australiana Qantas è stata organizzata una drag race, una corsa sul quarto di miglio partendo da fermo.

Alla partenza la Tesla Model S P90D è un fulmine e con la modalità Ludicrous Speed raggiunge i 100 km/h in soli 3 secondi. Per il Boeing 737 la partenza avviene più lentamente per poi recuperare sulla distanza fino alla fase di decollo che avviene a 140 nodi (circa 260 km/h).

tesla_models_p90d

La sfida si consuma sulla pista dell’Avalon Airport (Melbourne, Australia) dove i due contendenti mettono in campo tutta la tecnologia e la potenza che da questa deriva.

Tesla Model S P90D Boeing 737-800
Coppia 967 Nm 12.000 kg
Velocità massima 250 km/h Mach = 0,82 (1014,9 Km/h)
Potenza motore 510 CV posteriore, 262 CV anteriore 108 kN

Questi sono solo alcuni dati tecnici dei protagonisti della sfida. Un dato fra tutti fa comprendere che la partenza iniziale dell’auto elettrica è scontatamente vincente ed il peso: 41.413 kg il peso a vuoto dell’aereo, 79.010 kg il peso al decollo. Dunque anche i due motori a getto CFM56 con una spinta di 12000 kg non hanno potuto superare la Model S.

Una sfida di impatto in cui il senso è quello di fare spettacolo e nulla più. Il video termina con una scritta che potrebbe far intendere uno scenario particolare, in essa si legge: “Qantas e Tesla collaborano per portare innovazione ai propri clienti e sostenibilità nell’industria dei trasporti“. Che l’eclettico Musk stia pensando ad un aereo con motore elettrico?

Articolo precedenteI migliori widget Android di aprile
Articolo successivoUnboxing Samsung Galaxy A3 2016, il più piccolo dei Galaxy A