mercoledì, Aprile 30, 2025

Telecom: nuova truffa telefonica

Telecom

Telecom, la nuova truffa sul rinnovo del contratto.

Una nuova truffa di finti operatori Telecom è in atto con l’intento di raccogliere la maggior parte dei dati personali degli utenti. Invitando a rinnovare il contratto, l’operatore truffa l’utente, minacciandolo di interrompere l’intero servizio. A lanciare l’allarme l’Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori (Aduc). 

La nuova truffa Telecom che circola negli ultimi giorni si appropria del nome dell’azienda, con lo scopo di indurre l’ignaro utente a rinnovare il contratto, divulgando le informazioni più sensibili. In tal modo, i finti operatori potranno acquisire nuovi clienti e far attivare loro altre utenze telefoniche, di cui però non si conosce l’identità. 

L’Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori sostiene che, dopo aver raccolto decine di segnalazioni, i truffatori si presenterebbero come “ufficio rinnovo contratti Telecom”. E, alla richiesta da parte dell’utente nel ricevere ulteriori spiegazioni, risponderebbero con un linguaggio inappropriato. Ovvero, cambiando il tono di voce e affermando queste parole: “Non mi faccia alterare alle 10 del mattino“.

Inoltre Aduc informa che, al momento, è quasi impossibile individuare il truffatore, poiché sul visore non è presente alcun numero. Pertanto occorre fare maggiore attenzione e, nel caso l’utente si trovasse impegnato in questo tipo di conversazione, si consiglia di interrompere immediatamente.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.