android
Android vs Apple: i due sistemi operativi a confronto

La sfida tra Android e iOS va avanti ormai da diverso tempo. Gli utenti sono sempre più combattuti nella scelta tra i due sistemi operativi, ma ci sono alcuni elementi che potrebbero determinare la sentenza finale. Il robottino verde di Google, infatti, sembra essere cinque passi avanti ad Apple. Ecco in quali settori e perché.

Personalizzazione

L’interfaccia utente di Android è stata progettata in modo da essere estremamente personalizzabile. Gli utenti possono modificare molti aspetti in maniera relativamente facile e installare delle Custom ROM che soddisfino al meglio le loro preferenze. L’interfaccia di iOS, invece, pur essendo intuitiva e semplice da utilizzare non garantisce la stessa libertà agli utenti. Apple, inoltre, non sembra incoraggiare le persone verso questo settore.

Google Now

Google Now ha prestazioni migliori rispetto a Siri. Anche se l’assistente di Android non possiede lo stesso charme, i servizi offerti sono maggiori e più efficienti. Per fare un esempio, infatti, basta pensare che Google Now è in grado di capire il senso di una domanda esaminando le app che si stanno utilizzando al momento. Le risposte fornite, poi, saranno naturalmente adeguate al contesto.

I dispositivi Android sono più economici

Non è un segreto che Apple produca i dispositivi più costosi sulla piazza. Tuttavia, anche nel panorama rivale ci sono diversi smartphone non esattamente economici. La differenza, però, sta nel fatto che il robottino verde offre una scelta enormemente più vasta rispetto ai dispositivi iOS. Inoltre, la maggior parte dei prodotti Android non è di fascia alta ed è quindi accessibile per molti più utenti.

Android è più innovativo

Apple si è ormai rimessa in pari con Android da diverso tempo, ma nonostante tutto non rappresenta ancora la prima fonte di innovazione. Le più grandi idee, infatti, sono ancora sperimentate prima dal team del robottino. I widget, il multitasking, le notifiche e i pagamenti wireless sono soltanto un esempio.

Si può agire sul dispositivo

I prodotti Android possono essere meno semplici da gestire, ma offrono moltissime funzionalità in più. Basti pensare che per aggiungere altro spazio sul dispositivo è sufficiente comprare una scheda SD delle dimensioni più adatte. La batteria di alcuni smartphone, inoltre, può essere rimossa e sostituita direttamente dagli utenti. E la funzione dual-sim garantisce un doppio uso del dispositivo.

VIAutv
Articolo precedenteAndroid 6.0 Marshmallow: da maggio disponibile per Alcatel Idol 3
Articolo successivo3 Italia presenta le nuove offerte All Inclusive Extra Double