#fuori

#fuori è un’applicazione nata, dalla volontà delle PRO LOCO del Trentino, con lo scopo di promuovere al meglio tutti gli eventi della zona. Offrendo agli utenti la possibilità di rimanere sempre aggiornati.

Gli smartphone – e derivati – sono la concretizzazione di un futuro, sino a qualche decennio fa inimmaginabile. Attraverso un dispositivo portatile è possibile compiere una quantità incredibile di operazioni, che spaziano dall’ambito lavorativo a quello privato.

La maggior parte degli utenti ha risposto positivamente ai progressi tecnologici, tanto da modificare le proprie abitudini ed il proprio stile di vita. Le classiche telefonate hanno ceduto il trono ai social network (di ogni tipologia e genere), le distanze geografiche sono state abbattute dalla miriade di piattaforme per comunicare. L’elenco sarebbe lunghissimo.

Anche i mezzi di diffusione dell’informazione sono stati profondamente modificati. Dalla carta al digitale, in tutti gli ambiti. È da questa consapevolezza che nasce #fuori, l’applicazione che permette agli utenti di non perdere un solo evento nelle vicinanze della loro posizione.

Progettata per promuovere tutti gli appuntamenti quali sagre, mercatini, concerti – ed ogni genere di attività culturale – organizzati ogni anno in Trentino, la social app ha ben presto attirato l’attenzione anche di altre regioni.

Al momento anche Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana hanno aderito al progetto e fanno parte del circuito di #fuori. Sviluppata da Francesco Ferrazzino, autore del progetto father.io, la filosofia dietro il portale dell’app mira a promuovere tutti gli eventi senza alcun fine lucrativo, delle realtà aderenti.

#fuori, non perdere nessun evento! Resta aggiornato!

Ho provato personalmente l’applicazione. Il design è semplice quanto elegante. All’apertura c’è un elenco degli eventi in programma, suddivisi per in base al periodo in cui avranno luogo. Il piccolo navigatore integrato consente di scoprire, entro un raggio di chilometri precedentemente impostato, le iniziative più vicine all’utente. L’app può anche inviare notifiche, ogni volta che un nuovo evento è in programma nell’area prescelta.

Durante l’uso non ho mai sperimentato impuntamenti di alcun genere. #fuori è un’applicazione molto intuitiva, che permette di trovare rapidamente un’attività da fare. È una sorta di programma eventi, da sempre rilasciato dalle varie PRO LOCO, in formato però digitale e molto più completo.

La sostanziale differenza è che #fuori è una piattaforma costantemente aggiornata, un database dinamico capace di raccogliere gli eventi organizzate da un numero potenzialmente infinito di realtà.

Un’iniziativa davvero interessante, sarebbe bello se anche le altre regioni decidessero di promuovere il territorio aderendo al progetto. In questo modo, #fuori diventerebbe una guida agli eventi dell’intera nazione, sempre disponibile ed aggiornata. L’applicazione è disponibile sia per Android che per iOS.

 

Articolo precedenteGalaxy Note 6: lancio a luglio con Android N
Articolo successivoOppo Find 9 ottiene la certificazione NCC