PlayStation 4.5
PlayStation 4.5 sarebbe la nuova consolle di Sony basata su PS4 ma più potente e compatibile con il 4K

PlayStation 4.5 o 4K potrebbe essere la prossima consolle prodotta da Sony, sulla base di PS4 ma con hardware più potente in grado si supportare la definizione Ultra HD/4K. Il ruomor più discusso del momento arriva da Kotaku, blog specializzato in videogiochi, che sarebbe stato informato dagli stessi sviluppatori della nuova piattaforma di gioco.

L’informazione è da prendere con le pinzette, ma sembra che Sony sia al lavoro su una nuova generazione della sua PS4 che supporterà il nuovo standard Ultra-HD/4K. Se fosse vera, rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione nel mondo videoludico. Infatti, fin’ora una risoluzione tanto elevata era permessa esclusivamente ai possessori di PC con schede video altamente performanti e dai costi esorbitanti (oltre i €700).

L’introduzione sul mercato del nuovo modello, potrebbe sconvolgere l’intero settore dei videogiochi e ridurre notevolmente il gap presente tra consolle e computer. L’unica incognita continua a rimanere il prezzo, che potrebbe risultare troppo elevato per la maggior parte del pubblico.

Le novità della nuova generazione

PlayStation 4.5 o 4K dovrebbe essere dotata di un nuovo processore grafico, capace di elaborare i giochi in una risoluzione 4K ed al tempo stesso donare più potenza di calcolo per i giochi di PlayStation VR.

Kotaku, dal canto suo, ha affermato che numerosi editori hanno potuto confermare le dichiarazioni provenienti da più fonti attendibili. Addirittura la direttrice della sezione britannica del blog di videogiochi, avrebbe udito un discorso relativo alla nuova consolle tra due rappresentati di Sony, durante il GDC (Game Developers Conference), svolto questa settimana a San Francisco negli Stati Uniti.

Ignoti i prezzi ed i probabili titoli che accompagneranno il presunto lancio. Sony, però, non ha smentito ed ha deciso di non commentare la vicenda, contribuendo ad aumentare l’alea di mistero.

Probabile anche una nuova Xbox

PlayStation 4.5 potrebbe non essere l’unica nuova generazione di consolle in programma nel prossimo futuro. Anche Microsoft, infatti, sembrerebbe intenzionata ad un upgrade della propria Xbox One, secondo quanto dichiarato da Phil Spencer, durante “Xbox Spring Showcase 2016”.

Julien Merceron di Bandai Namco Entertainment afferma che non c’è da sorprendersi di nuovi modelli di consolle a poca distanza dall’ultima generazione. Si tratterebbe, dunque, di un’evoluzione sostanziale dettata dal mercato, in seguito alla riduzione del ciclo di vita dell’hardware ed alle sempre nuove invenzioni nel campo tecnologico.

Non si è a conoscenza nemmeno della forma della nuova consolle, che potrebbe essere identica alla versione precedente o leggermente ristilizzata. Le incognite sono ancora molte, ma la notizia potrebbe avere a che fare con il recente deposito di alcuni brevetti per la realtà virtuale da parte della stessa azienda nipponica.

PlayStation
PlayStation 4.5, ancora ignota la forma della nuova consolle

Il progetto sembra essere più di un semplice rumor. Attenderemo le prossime settimane per scoprire se si avranno ulteriori informazioni a riguardo.

 

 

VIAGamer Network
Articolo precedenteFresh ‘n Rebel presenta Rockbox Chunk Edizione in Tessuto: l’altoparlante Bluetooth dal sound esplosivo
Articolo successivoZenFone Zoom, un “HappyZoomHour” per testarlo