facebook

Facebook, ecco come creare delle GIF animate a partire dalla fotocamera del proprio smartphone Android.

Il gigante del social network permette già da un po’ di utilizzare delle GIF animate, sia nei post che nei messaggi privati inviati tramite Messenger.

La maggior parte degli utenti si limita però ad utilizzare i contenuti già messi a disposizione da altri siti Web. La piattaforma più utilizzata è sicuramente Giphy, che fornisce un database vastissimo suddiviso per categorie.

Tuttavia, creare delle GIF può rivelarsi più divertente che utilizzare quelle già esistenti. Ecco quali strumenti utilizzare per realizzare animazioni personalizzate.

Facebook, ecco come creare delle GIF animate personalizzate

facebook 2

Tutto quello che occorre per realizzare le proprie animazioni è l’applicazione Fixie, nata proprio per questo scopo, ed un servizio che consenta l’upload delle nostre creazioni.

Fixie, purtroppo, non è più disponibile sul Google Play Store ma, può essere scaricata a questo indirizzo. Dopo aver installato l’applicazione, sarà sufficiente avviarla ed inquadrare il soggetto della nostra futura GIF animata.

L’applicativo registrerà per un paio di secondi e subito renderà disponibile la vostra creazione, che potrà essere ulteriormente migliorata con l’aggiunta di emoji ed animazioni presenti nell’app.

La GIF animata appena creata sarà salvata automaticamente nella galleria. Per poterla condividere su Facebook Messenger sarà sufficiente inviarla. Se l’obiettivo è invece un post, bisognerà caricare l’animazione su una piattaforma che consente l’upload di GIF.

Un sito valido potrebbe essere MakeAGif.com, che consente la creazione o il semplice upload delle animazioni. Dopo aver caricato il contenuto, sarà sufficiente condividere il link direttamente su Facebook.

Il funzionamento degli strumenti descritti è molto semplice e consente di poter personalizzare ancora di più il proprio profilo sul più grande dei social network!

Articolo precedenteAvira AppLock+, la privacy è al sicuro su Android
Articolo successivoTwitter, algoritmo scopre se si è ubriachi