Windows 10 Mobile
Windows 10 Mobile, ecco come aggiornare ufficialmente il proprio Lumia

Windows 10 Mobile, atteso per la fine del 2015 e rinviato il lancio di gennaio 2016, ecco che finalmente il sistema operativo di Microsoft è ufficialmente disponibile al download per una quindicina di smartphone Lumia con Windows 8.1 Mobile preinstallato.

L’aggiornamento, che tutti i possessori di uno smartphone con sistema operativo Windows Mobile stavano aspettando con ansia, è arrivato. L’annuncio è stato comunicato direttamente dalla società americana nella serata di ieri e giunge quasi in concomitanza con lo scadere del patto di non concorrenza con Nokia, che si appresta a presentare un nuovo interessante smartphone con Android.

L’update è l’ultima chance per Microsoft di riconquistare una parte di un mercato, ormai sempre più dominato da Android ed iOS che occupano il 97,8% della scena globale. Il progetto è interessante e mira a rendere il sistema operativo mobile un prolungamento della versione PC.

Per il momento, però, i dati sulle vendite restano poco entusiasmanti. Un calo di oltre il 57% si è realizzato solo nell’ultimo trimestre e le cose sembrano peggiorare sempre più, come emerso da un rapporto sulle vendite del 2015 che vede Microsoft e Nokia aver venduto solo 110 milioni di smartphone, contro il 4.5 miliardi di terminali iOS ed Android.

Come effettuare l’aggiornamento

Windows 10 Mobile potrà essere scaricato ed installato, sui terminali per cui è previsto l’aggiornamento, attraverso l’applicativo “Windows 10 Upgrade Advisor App”. Una volta lanciata l’app, l’utente potrà verificare se il proprio dispositivo è compatibile e se vi è la possibilità di far partire l’installazione, relativamente alla memoria disponibile sul terminale in questione.

Inoltre, è consigliabile per il buon andamento della procedura, che lo smartphone sia carico al 100% o ancora meglio se collegato ad una presa di corrente, e che si abbia a disposizione una connessione Wi-Fi abbastanza performante.

Gli smartphone che riceveranno l’update

Windows 10 Mobile è ufficialmente disponibile al download per i seguenti dispositivi:

  • Lumia 1520, 930, 640, 640XL, 730, 735, 830, 532, 535, 540, 635 1GB, 636 1GB, 638 1GB, 430, 435;
  • Altri terminali, quali BLU Win HD w510u, BLU Win HD LTE x150q e MCJ Madosma Q501.

Microsoft ha puntato molto sul suo nuovo sistema operativo, specialmente sulla versione Mobile. La speranza, per tutti i veri amanti del mondo tecnologico, è quella che l’OS della società statunitense possa avere un grande successo e contrastare un po’ l’ormai statico e dominante duopolio Android-iOS nel mondo degli smartphone e dei tablet.

A seguire un breve e semplice video in inglese (con sottotitoli in italiano automatici di YouTube) in cui viene spiegato come effettuare l’aggiornamento direttamente dal centro di supporto di Microsoft.

https://www.youtube.com/watch?v=_OTW9qZR46E

VIAZDNet
Articolo precedenteAlcatel Idol 4 Pro: display da 6″ e fotocamera da 20 MP
Articolo successivoLiquipel, le pellicole protettive che rendono indistruttibile il tuo smartphone