Chromecast: come velocizzare la trasmissione dei contenuti

La trasmissione lenta dei video tramite Chromecast non sarà più un problema grazie all'estensione, per browser Chrome, PlayTo.

chromecast-despicable-me

Chromecast troppo lento nella trasmissione dei contenuti? Ecco come migliorare la situazione.

Il dongle di Google è sicuramente uno dei prodotti più interessanti lanciati dall’azienda. A volte però, la lentezza nella trasmissione dei contenuti è disarmante. Spesso, ci si riduce a trasmettere unicamente i video caricati su YouTube, una delle pochissime piattaforme capace di garantire una certa velocità di banda perchè dotata di plug-in nativo.

La lentezza nello streaming dei video può essere causa di stress, ormai è risaputo ufficialmente! Per cercare di evitare spiacevoli situazioni – e godere a pieno del nostro Chromecast – è possibile sfruttare un’estensione del browser Chrome molto interessante.

Ovviamente, prima di seguire questa guida è necessario controllare se il PC, il router Wifi ed il Chromecast sono posizionati correttamente. La sistemazione è fondamentale affinché la trasmissione sia sufficientemente fluida.

Chromecast, trasmissioni più veloci con “PlayTo”

PlayTo è un’estensione gratuita del celeberrimo browser Web Chrome. Lo scopo principale è quello di “supplire” alla mancanza del supporto ufficiale Chromecast di molte piattaforme dedicate allo streaming di video.

Leggi anche: Chromecast 2, la nostra recensione

La lentezza sperimentata nello streaming dei contenuti multimediali è infatti dovuta all’assenza di plug-in integrati per la condivisione diretta tramite il dongle di Big G. L’unica soluzioe in questi casi è la trasmissione dell’intera scheda Internet. Questa possibilità, nel 90% dei casi, non è consigliabile per fruire in modo fluido dei video che desideriamo guardare.

PlayTo promette di ovviare a questo problema. L’estensione, completamente gratuita, è compatibile con la maggior parte delle piattaforme di streaming online. Alcuni esempi (provenienti direttamente dalla descrizione ufficiale presente sul WebStore di Chrome):

  • Vimeo
  • Played
  • Nubestream
  • Magnovideo
  • VidSpost
  • Streamcloud
  • Allmyvideos
  • VideoMega

L’estensione è disponibile direttamente a questo indirizzo ed è molto semplice da configurare. Nel nostro video c’è una descrizione dell’estensione ed una guida rapida all’uso.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”chromecast+2″]

Articolo precedenteLiquipel, le pellicole protettive che rendono indistruttibile il tuo smartphone
Articolo successivoSamsung Galaxy S7 o S7 Edge? Ecco come scegliere