Android N
Android N, già disponibile il primo root

Android N Preview è disponibile solamente da qualche giorno, tuttavia, interessa già agli sviluppatori autonomi che hanno iniziato a lavorare sulla beta per modificarla a loro piacimento. In questa logica, Chainfire, ha messo a disposizione la prima versione del suo applicativo per il root “SuperSU”.

Con grande sorpresa, Google, la settimana scorsa, ha distribuito la sua prima versione “Preview” del suo nuovo sistema operativo mobile. Chiunque disponga di un dispositivo compatibile (essenzialmente Nexus), può già usufruire dell’aggiornamento per gustare in anteprima tutte le novità apportate.

Per godere al massimo del nuovo sistema operativo, inoltre, Chainfire, gruppo molto noto sulla scena “underground”, ha sviluppato il suo primo “root” attraverso il suo applicativo “SuperSU”.

Principali novità di Android N

Android N, il cui nome (probabilmente “Nutella“) e versione (potrebbe essere la 7.0 o la 6.x) sono ancora ignoti, porterà con se numerose novità e nuove funzionalità. Secondo Chainfire, la principale dovrebbe riguardare “SELinux” (servizio che amministra il sistema di permessi) e che opererà in modalità standard “Enforcing”, con un alto grado di sicurezza. L’installazione del root sul sistema, dunque, permetterà una maggiore libertà all’utente.

Il sistema è ancora instabile

Android N ha ancora problemi di stabilità, in quanto trattasi solamente di una beta. È, dunque, sconsigliato un utilizzo quotidiano per evitare problemi di routine. Naturalmente, anche la versione SuperSU di Chainfire è proposta al download gratuito in versione beta e, per questo, potrebbe presentare blocchi, riavvi ed altre problematiche improvvise ed indesiderate.

Il gruppo di esperti informatici precisa, inoltre, che la nuova versione del suo applicativo è stata testata esclusivamente su Nexus 5X per il momento e, dunque, non assicura la compatibilità con gli altri device.

Chiunque abbia la fortuna di avere già a disposizione l’ultima versione del sistema operativo di casa Google e voglia testare il nuovo applicativo per il root (alla versione 2.69), al fine di ampliare le funzionalità del proprio smartphone o tablet, può recarsi sul forum ufficiale di XDA (https://forum.xda-developers.com/apps/supersu/wip-android-n-preview-t3335726) per il download dei file necessari.

VIAFrAndroid
Articolo precedenteGalaxy S7: certificazione IP68 fasulla? Secondo questo video sì
Articolo successivoAndroid N: arriva la modalità Freeform Windows