Messenger Material Design
Messenger si rinnova con una grafica esclusiva in Material Design per Android

Messenger si aggiorna con il più importante rinnovamento grafico mai avuto su Android. La notizia arriva direttamente da David Marcus, vice presidente della divisione “Messaging” di Facebook. Proprio tramite il social media è stato annunciato il nuovo look dell’app su cui sono stati introdotti una serie di elementi tipici del Material Design.

L’aspetto è sostanzialmente cambiato, il FAB in basso a destra facilita l’apertura di una nuova chat, la barra di stato di colore blu dona modernità, mentre icone e colori rispettano il nuovo stile Marshmallow. David Marcus ha dichiarato: “Qualsiasi riprogettazione importante di un app essenziale, utilizzata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, è tremendamente difficile. Per questo abbiamo preso tutte le precauzioni, cercando di garantire una buona usabilità”.

Per la prima volta Messenger decide di assumere un look distintivo su una particolare piattaforma. L’app di messaggistica, fino ad oggi, era stata sempre uguale sia sul Web, che su Android ed iOS. La nuova grafica, sicuramente più in linea con i canoni stilistici di Google, rende più armonico l’utilizzo di Messenger sui dispositivi Android che, fino ad ora erano stati costretti a subire un design largamente ispirato ad iOS.

L’aggiornamento raggiungerà presto tutti i device su cui è installato Facebook Messenger e non necessita di operazione manuali dal Play Store. Infatti l’app si aggiornerà automaticamente tramite server.

Articolo precedenteMicrosoft sempre più minacciata da Apple e Android
Articolo successivoOculus Rift: i Mac non sono molto performanti