Facebook pronto a mostrare le news su Messenger entro fine 2016

Facebook punta molto sull’editoria digitale proprio per questo motivo sarebbe pronto a lanciare sulla sua chat Messenger le notizie provenienti dagli editori in modo da mostrare agli utenti notizie sempre aggiornate e soprattutto divise secondo l’interesse dell’utente finale.

La notizia arriva direttamente dal sito Marketing Land e dovrebbe far parte di un nuovo progetto di Facebook che vorrebbe far diventare il noto servizi messaggistica istantanea uno strumento completamente separato dal social network nel quale saranno disponibili più servizi. Questa nuova ed interessante novità con la quale tutti utenti avranno a disposizione delle notizie provenienti dalle principali testate giornalistiche potrebbe essere integrata in futuro anche all’interno di WhatsApp.

Secondo Marketing Land, Facebook sarebbe al lavoro su un applicativo che permetterebbe agli sviluppatori di creare un software che genera contenuti in automatico, all’interno di Facebook Messenger. Sempre secondo alcune indiscrezioni provenienti dalla rete i primi a testare questo servizio saranno proprio gli editori che avranno la possibilità di controllare gli articoli pubblicati e la metodologia con cui vengono mostrati agli utenti.

Facebook apre Messenger alle news. “Le leggeremo via chat”

Il servizio potrebbe funzionare in un modo molto ingegnoso, infatti, su Messenger verranno mostrati degli estratti della notizia stessa con un link è che rimanda direttamente sul sito della testata giornalistica. Il sistema dovrebbe permettere anche di non intasare le bacheche delle pagine ufficiali delle testate giornalistiche che potranno contare sul valido aiuto appunto di Messenger.

Facebook avrebbe già stretto accordi con le realtà editoriali per ‘Instant Articles’ e subito dopo il rilascio si potrà chiedere un’inclusione anche per le testate giornalistiche minori.

TechTimes, ribadisce che Facebook starebbe lavorando a un software development kit che permetterà agli sviluppatori di applicazioni di creare dei bot per Facebook Messenger. Mark Zuckerberg, creatore di Facebook, potrebbe presentare ufficialmente la novità durante la F8 Developer Conference che si terrà a San Francisco il prossimo 12 e 13 aprile.

Articolo precedenteEclissi solare totale la notte tra l’8 e il 9 marzo
Articolo successivoRay Tomlinson, l’inventore dell’email e della ‘chiocciola’ è morto