Vibram Hero
Vibram HeroLa scarpa Vibram Hero ricarica lo smartphone sfruttando l’energia cinetica prodotta da attività fisiche quali ad esempio la corsa, la camminata, ecc.

Vibram Hero è l’innovativa scarpa che permette di ricaricare il proprio smartphone o tablet semplicemente camminando. Vibram, la società che ha prodotto questa scarpa smart, ha realizzato questo progetto collaborando con un azienda degli Stati Uniti specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni costruiti e basati sulle nanotecnologie.

Vibram Hero: camminare fa bene anche al nostro smartphone

Come ben sappiamo azioni quali camminare, correre, saltare, sono il risultato dell’energia e del lavoro prodotti dal nostro corpo. Fino a questo momento, l’energia prodotta da queste attività, non è stata sfruttata in modo ottimale. Grazie a Vibram Hero, però, le cose stanno per cambiare.

La suola di questa particolare scarpa è in grado di immagazzinare l’energia prodotta nel corso della giornata. Il sistema ideato dai progettisti di Vibram permette di generare una potenza massima di 3 Watt. Oltre a ricaricare il proprio smartphone camminando, Vibram Hero permette di sfruttare la carica accumulata per ricaricare altri dispositivi utilizzando un’apposita porta USB posizionata nella scarpa.

Altri utilizzi di questa scarpa smart

La scarpa Vibram Hero, inoltre, può rivelarsi uno strumento molto utile anche in circostanze legate alla sicurezza dell’uomo. Infatti, visto che la calzatura è dotata di un chip elettronico che permette di rilevare la geolocalizzazione, è possibile facilitare le operazioni di soccorso riguardanti la ricerca dei dispersi a ridosso di una calamità naturale o per ricercare un bambino che si è smarrito o che addirittura è stato rapito.

Questa scarpa prodotta da Vibram è la dimostrazione di quanto siano ancora ampi i margini di miglioramento in relazione alle nuove tecnologie.

VIAScienceDaily
Articolo precedenteHTC Vive: i preordini vanno a gonfie vele
Articolo successivoGoogle lancia Hands Free: un’app per pagare a mani libere con Android Pay