Pokémon
Pokémon festeggia 20 anni di grandi successi

Pokémon, la saga che ha battuto ogni record, festeggia 20 anni di vita e grandi successi. Lanciato inizialmente in un contesto di relativa indifferenza, il gioco resta uno dei più venduti e giocati di sempre nella storia giapponese e mondiale.

Esattamente vent’anni fa (27 febbraio 1996), Nintendo immetteva in commercio un originalissimo gioco per il suo Game Boy: “Pokémon”, nelle sue versioni “Rosso” e “Verde”. A quell’epoca nessuno, però, si sarebbe mai aspettato il successo strepitoso della saga, che ha battuto numerosissimi record di vendita e che ha dato vita ad un cartone animato, con più di 900 episodi all’attivo.

Il principale ideatore della serie si chiama Satoshi Tajiri, uno studente giapponese che a soli 17 anni nel 1982 lancia il magazine “Game Freak”. Quest’ultimo dopo alcuni anni darà vita ad un’azienda produttrice di videogiochi, tra i quali i più famosi restano “Mario & Yoshi” e proprio la serie “Pokémon”.

Pokémon
Pokémon e Mario&Yoshi i due videogiochi più importanti sviluppati da Game Freak

Nel 1989 il giovane Satoshi, grazie all’aiuto di diversi amici, tra cui Ken Sugimori, che disegnerà la maggior parte dei personaggi del videogioco, e Junichi Masuda, che si occuperà di supervisionare la realizzazione degli ultimi videogiochi, si lancerà nello sviluppo del suo primo videogioco “Quinty”.

Sarà proprio questa loro creazione che gli permetterà di lavorare in collaborazione con Nintendo per lo sviluppo della saga più amata dai bimbi di tutti i tempi. Secondo quanto dichiarato dallo stesso Satochi Tajiri al settimanale d’informazione americano “Time” nel 1999, egli s’inspirò, per la realizzazione del videogioco, al suo passatempo preferito da bambino: la cattura degli insetti.

« Ormai i bambini giocano all’interno delle loro case e molti di loro hanno dimenticato la bellezza di catturare gli insetti. Come d’altronde anch’io. Quando stavo progettando il gioco, ho avuto l’illuminazione ed ho deciso di fare un gioco che contenesse questo concetto. Tutto quello che facevo da piccolo l’ho inserito all’interno dello stesso gioco. » – Satochi Tajiri

La prima pubblicità

Pokémon, a contribuire al suo grande successo vi furono sicuramente anche gli spot pubblicitari che invogliarono milioni e milioni di bimbi a desiderare il tanto ambito videogioco.

Uno tra tutti, la pubblicità del 1999 andata in onda in TV per la commercializzazione dei primi titoli della serie.

Il fenomeno Pokémon non è passato ancora di moda, tantissimi i titoli in uscita nel prossimo futuro ed una prospettiva di vita ancora molto rosea. Numerose anche le applicazioni riguardanti il tema presenti sui vari store per smartphone, alcune delle quali capaci di sfruttare le più moderne tecnologie (come la realtà virtuale) per migliorare l’esperienza di gioco.

Nintendo e Game Freak, inoltre, in occasione del ventennale hanno allestito un apposito sito (raggiungibile qui https://goo.gl/VrY0za) che permette l’acquisto di edizioni limitate del nuovo Nintendo 3DS o di altri prodotti marchiati sempre dalla compagnia giapponese e dedicati al gioco che ha appassionato grandi e piccini di tutto il mondo.

Pokémon
Pokémon, edizione limitata del nuovo Nintendo 3DS in occasione dei 20 anni di vita
VIALe Monde
Articolo precedenteMighty, il player musicale di Spotify che funziona senza smartphone
Articolo successivoVodafone offre connessione 4G gratis a tutti fino al 22 Agosto