momo
Momo, il robodomestico per la casa

Digital Magics Palermo ha lanciato Morpheos: una start up catanese attiva nel settore della smart home e sviluppatrice di Momo. Il robot domestico dotato di intelligenza artificiale si appresta a rivoluzionare la vita nelle mura domestiche. L’apparecchio, infatti, è in grado di adattare molte funzioni della casa alle necessità degli abitanti.

Le capacità di Momo

Momo è il primo prodotto della nostra startup con cui vogliamo costruire una casa intelligente a servizio delle necessità di chi la vive. Quando abbiamo ideato Momo, il nostro ‘robodomestico’, abbiamo immaginato la casa del domani attenta al comfort e alla cura degli italiani, grazie alla tecnologia. L’ingresso di Digital Magics Palermo rappresenta un risultato importante perché ci consentirà di accelerare il processo di crescita della nostra società. Stiamo già selezionando insieme all’incubatore un partner per la realizzazione dell’industrial design di Momo“. Così il fondatore e CEO di Morpheos Edoardo Scarso ha presentato l’ultima invenzione. Si tratta, infatti, di un progetto veramente ambizioso. Il robot è capace di regolare le luci e la temperatura a seconda della quantità di persone presenti nelle stanze. Più ce ne sono e più il robot abbasserà automaticamente il riscaldamento. Inoltre, se qualcuno sta leggendo, le luci verranno aggiustate per facilitare la lettura rendendola più confortevole. Anche i dispositivi elettronici della casa, collegati alla corrente elettrica o accessibili via WiFi o Internet, saranno gestiti dal dispositivo.

La sicurezza al primo posto

Questa tecnologia, però, può rivelarsi estremamente utile anche in materia di sicurezza. Essa, infatti, è capace di riconoscere i volti, le voci e i suoni che indicano un allarme. Se un vetro viene rotto o una porta viene sfondata, ad esempio, il robot avvertirà subito il proprietario mandando un messaggio sul suo smartphone. Lo stesso procedimento si attiva anche con il pianto di un bambino, con la richiesta d’aiuto di un anziano o in seguito a un incidente domestico. Monitorando il livello di gas e fumi nell’abitazione, inoltre, l’apparecchio è in grado di prevenire incendi e disastri di altro genere.

Articolo precedenteLG X Screen: ecco la nostra anteprima video
Articolo successivoHuawei condivide la sua visione strategica al Mobile World Congress 2016