android n
Android N: la N starà per Nutella?

Android N potrebbe non avere l’app drawer e questa possibilità non è ben vista dagli utenti. I rumors che vociferano di un probabile abbandono di questa pietra miliare non sono stati accolti con entusiasmo. Già con l’arrivo di Android 6.0 Marshmallow, che nelle prime settimane presentava lo scorrimento verticale delle app su uno sfondo bianco, ci sono state tantissime lamentele. Adesso, però, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente.

Le ragioni a sostegno delle voci

Per ora si tratta ancora di un’indescrezione, ma c’è comunque una motivazione a sostegno dei vari rumor. Lo scorrimento verticale, infatti, è una scelta più logica e permette una visualizzazione più veloce delle app. Molti smartphone Android, inoltre, supportano già una versione priva dell’app drawer, soprattutto tra le grandi compagnie asiatiche. È il caso di Xiaomi e Huawei, che ha rinunciato alla caratteristica nel 2012. Inoltre, una svolta simile potrebbe avvicinare tutti i dispositivi al funzionamento degli iOS.

C’è ancora speranza per i tradizionalisti

Per chi odiasse l’idea di questo cambiamento, però, non tutto è perduto. Non è ancora detto che Android N rimuova l’app drawer, e anche se così fosse c’è sempre un modo per rimediare. Per riportare tutto come prima, infatti, basterebbe utilizzare un semplice custom launcher sul proprio dipositivo. Il verdetto finale, comunque, si avrà soltanto nel prossimo autunno col Google I/O 2016: la conferenza annuale dove vengono annunciate tutte le novità di Big G.

VIAandroidauthority
Articolo precedenteL’auto si apre con lo smartphone, addio chiave in metallo
Articolo successivoEvento Alcatel: #MWC 2016, in arrivo IDOL 4 e IDOL 4S, tutte le specifiche