Samsung Galaxy Tab S3 in arrivo all’MWC 2016

Samsung Galaxy Tab 3 verrà probabilmente presentato il prossimo 21 Febbraio, sarà declinato in 2 varianti da 8 e 9,7 pollici. Il device dovrà cercare di sfondare nel difficile mercato dei Tablet, in declino ormai da mesi, cercando di insediarsi con un ottimo rapporto qualità prezzo

samsung galaxy tab

Molto probabile la presentazione del Samsung Galaxy Tab 3 al Mobile World Congress a Barcellona, un tablet che dovrebbe arrivare in 2 diversi tagli rispettivamente da 8 e 9,7 pollici.L’MWC 2016 è sempre più vicino e il 21 Febbraio la Società coreana non presenterà solamente il Samsung Galaxy S7, ma probabilmente annuncerà anche un nuovo tablet, il Samsung Galaxy Tab S3.

Al momento il tablet è stato identificato con la sigla SM-T719 che dovrebbe indicare la versione con la maggiore diagonale. Le attenzioni dei giornalisti, al Samsung Unpacked part 1 che si terrà a Barcellona il prossimo 21 febbraio, saranno catturate sia dai nuovi smartphone che dal prossimo Galaxy Tab S3, dispositivo a cui verrà affidato il compito di risollevare il più possibile il mercato dei tablet che negli ultimi mesi sta attraversando una crisi e ha subìto un importante calo di vendite (si parla di un -8%).

Samsung Galaxy Tab S3: la parziale scheda tecnica

Nelle ultime ore, nel famoso database di GeekBench, è comparso un primo benchmark che ne anticipa in parte le caratteristiche. Il Samsung Galaxy Tab S3 potrebbe essere declinato in due differenti versioni dove a cambiare verosimilmente dovrebbe essere soltanto la dimensione del display, ma il resto della componentistica hardware dovrebbe rimanere invariata.
In particolare, si tratterebbe di un pannello Super AMOLED con risoluzione QHD ovvero 2048×1536.
Per quanto riguarda il SoC si parla di un processore Qualcomm Snapdragon 652 con Adreno 510, ma non si sa bene se la memoria RAM sarà pari a 3 o 4 GB.

Il comparto multimediale, invece, non sembra avere caratteristiche particolari, rimanendo forse un po’ troppo sottotono con una fotocamera posteriore da 8 Megapixel con flash, autofocus e la possibilità di girare video fino alla risoluzione massima del Full HD (1920x1080p); il sensore frontale è invece da 2 Megapixel. Insomma, siamo distanti dall’hardware che ormai si trova anche in uno smartphone di fascia media, ma è pur sempre vero che in un tablet l’aspetto multimediale non ha mai avuto la stessa importanza che ha in un phablet o in uno smartphone.

A livello di Sistema Operativo si presume che il nuovo Samsung Galaxy Tab S3 avrà preinstallato Android 6.0.1 Marshmallow con la solita personalizzazione Touchwiz dell’interfaccia tipica del Produttore. Entrambe le varianti dovrebbero integrare una memoria interna pari a 32 GB espandibili tramite microSD.

Sembra infine, essere presente lo slot per una scheda SIM, ovviamente il wifi, vari sensori integrati come il barometro o il giroscopio ma non c’è il chip NFC.

Per il prezzo, la data di uscita, le restanti caratteristiche e la conferma o smentita di quelle emerse finora dovremo aspettare la presentazione ufficiale che avverà a breve. Si auspica un degno rapporto qualità prezzo che, qualora si rivelerà vincente, potrebbe risollevare almeno un po’ il mercato dei Tablet, riaccendendo la competizione con gli altri Big del mercato.

VIASlash Gear
FONTEGSM Arena
Articolo precedenteGoogle clock riceve un update e migliora il suo widget
Articolo successivoTim regala ben 1 GB di internet a San Valentino!