Windows 95
Windows 95

Nell’agosto di 21 anni fa, Windows 95 faceva il suo ingresso sul mercato. Ora, a distanza di due decadi, è possibile rivivere le emozioni di quei giorni con un emulatore che permette di eseguire il SO direttamente sul nostro browser.

Windows 95 emulator, è stato sviluppato da Andrea Faulds, una studentessa dell’università scozzese “Aberdeen“, ed utilizza Emscripten e DOSBox per fornire la vera esperienza del Sistema Operativo Windows.

Faulds afferma di aver intrapreso lo sviluppo dell’emulatore, un po’ per nostalgia, un po’ per divertimento, nonché per donare la possibilità agli internauti di provare le features per cui il SO di Microsoft è divenuto il più famoso al mondo: il menù start e la barra delle applicazioni.

La sviluppatrice dichiara, inoltre, che l’emulatore è da utilizzare a scopi esclusivamente didattici e di non assumere alcuna responsabilità circa l’eventuale violazione del copyright Windows.
Per testare di persona il tutto basta andare sul suo sito web (https://win95.ajf.me) con un qualsiasi pc.

È chiaro che, in un’epoca in cui i dispositivi elettronici diventando sempre più potenti e performanti, gli emulatori di vecchie glorie come Windows 95, 98 o i vari Game Boy, Play station, ecc. abbondino. Sicuramente un mare di ricordi per tutti i veri appassionati.

VIAMashable
Articolo precedenteGli utenti più fedeli? Quelli di Android e iOS
Articolo successivoGalaxy S7 vs LG G5: la sfida sta per iniziare