32432532423423

Apple in queste ore annunciato finalmente l’apertura di un centro di sviluppo di App iOS a Napoli, in Italia. È il primo nel suo genere in Europa e contribuirà allo sviluppo di applicazioni di qualsiasi genere.

Il centro è stato creato per garantire a tutti gli sviluppatori di applicazioni di avere un punto di riferimento dove sarà possibile ricevere tutta la formazione necessaria per migliorare in modo significativo le loro capacità e competenze con il sistema operativo iOS di Apple e sviluppare applicativi del tutto nuovi e soprattutto innovativi.

Non sappiamo quando l’impianto con sede a Napoli verrà aperto, ma l’azienda di Cupertino ha dichiarato che lo stesso verrà posizionato presso un istituto partner in città. La stessa società ha precisato che non sarà l’unico centro in Europa ma verrà esteso questo progetto nei prossimi anni anche in altre città.

“L’Europa è la patria degli sviluppatori di applicazioni più creativi al mondo e siamo contenti di aiutare la nuova generazione di imprenditori Italiani ad acquisire in modo semplice le competenze necessarie per una carriera di successo” ha dichiarato lo stesso Tim Cook, amministratore delegato di Apple. “Il grandioso successo dell’App Store è una delle forze trainanti dietro gli oltre 1,4 milioni di posti di lavoro che Apple ha generato in tutta Europa ed è in grado di presentare opportunità illimitate per le persone di tutte le fasce di età e aziende di qualsiasi dimensione in tutto il continente”.

 

Apple è stata in grado di aiutare gli sviluppatori in Europa a guadagnare oltre 10.2 miliardi di euro e solo nel territorio italiano, oltre 75.000 posti di lavoro sono strettamente legati al suo App Store.

Il Centro di Sviluppo App iOS “sarà in grado di sostenere gli insegnanti e garantirà un indirizzo specialistico preparando migliaia di futuri sviluppatori a diventare parte della comunità di sviluppatori Apple” dichiara la società di Cupertino in una nota ufficiale. Inoltre, “Apple collaborerà con partner in tutta Italia che garantiscono formazione per sviluppatori per completare curriculum e generare ulteriori opportunità per gli studenti”.

 

L’accoglienza del Comune

«Che Apple scelga Napoli come primo centro di sviluppo in Europa delle app per iOS è una notizia che ci riempie di orgoglio» dichiara l’assessore al Lavoro del Comune di Napoli, Enrico Panini. «La decisione di Apple sicuramente considera della presenza di un terreno molto fertile ed sopratutto avanzato sui temi dell’Information and Communications Technology, dell’innovazione, della ricerca; di una città creativa per eccellenza; di un contesto universitario di gran rilievo; di una rinnovata percezione di Napoli da parte della stampa d’oltreoceano vista come una città del futuro ed un brand straordinario a livello mondiale. La decisione di un istituto partner a Napoli e aver messo a disposizione di un indirizzo specialistico per formare futuri sviluppatori permette di avere una nuova opportunità per la crescita del territorio e dare motivo ai giovani della città di rimanere e contribuire allo sviluppo di Napoli», conclude l’assessore dicendo che tutta l’amministrazione è pronta a incontrare il Ceo Apple.

Articolo precedenteAmazon, in vendita il costume del piccolo profugo ed è subito polemica
Articolo successivoCondotti alcuni test a favore di Fitbit Charge HR e Surge