Doze
Risparmio energetico anche per Lollipop

Doze For Better Battery Life consente di risparmiare carica al proprio telefono disabilitando la connessione dati solo per alcune applicazioni.

Uno dei problemi maggiori che riguarda gli smartphone è quello della durata della batteria. Il consumo di questa dipende, ovviamente, dall’uso che si fa del device, ma non raro che con un uso moderato la batteria non superi le 18-20 ore.
Con il rilascio di Android Marshmallow si è deciso di introdurre una nuova funzionalità che si occuperà del risparmio energetico. Purtroppo, questa utilissima caratteristica taglia fuori tutti quei terminali che montano un sistema del robottino verde inferiore alla versione 6.0.

Fortunatamente la software-house YirgaLab ha realizzato un’applicazione che promette di salvare la batteria del nostro dispositivo anche per chi fosse in possesso di Lollipop, affermandosi anche migliore del nuovo sistema di Google.
L’app in questione si chiama Doze For Better Battery Life e, come facilmente si può notare già dal nome, riprende il principio della feature di Marshmallow.

Il suo funzionamento, semplice quanto efficace, consiste nel permettere di scegliere quali applicazioni disabilitare fin tanto che il display resta spento. Solo al suo risveglio, quindi quando decidiamo di usarlo, si riattiva la connessione per tutte le applicazioni.
Quindi la differenza sostanziale con il Doze di Android 6.0 sta nell’immediatezza, in quanto quella di Google subentra solo dopo 30 minuti dallo spegnimento dello schermo e non immediatamente.

Rimane un peccato che questa applicazione non sia compatibile anche con versioni precedenti a Lollipop, tagliando fuori, in questo modo, una buona fetta degli utenti Android che non hanno la possibilità di aggiornare il proprio sistema operativo.
[pb-app-box pname=’com.yirgalab.dzzz’ name=’Doze – For Better Battery Life’ theme=’discover’ lang=’it’]

Articolo precedenteSony Xperia M5: l’arrivo in Europa è ormai imminente
Articolo successivoHTC potrebbe produrre due smartphone Nexus nel 2016