AVG-Cleaner
AVG-Cleaner è sia gratuito che disponibile in versione PRO

AVG-Cleaner è un’app per il miglioramento delle performance del sistema operativo, attraverso la rimozione di file inutilizzati, ma non solo.

Qualcuno crede ancora che esista il sistema operativo perfetto che non ha bisogno di manutenzione, ma dopo un prolungato utilizzo, le prestazioni diminuiscono sempre. Presto o tardi i file temporanei si accumulano, riducendo lo spazio d’archiviazione a disposizione e incidendo sulla fluidità generale del sistema.

Allo scopo di risolvere questo tipo di problematiche, vengono rilasciate delle suite, spesso software “All-in-one“, che si occupano della rimozione intelligente di file non più utilizzati.
AVG-Cleaner è uno di questi. Sviluppato da AVG Mobile, l’applicazione mediante una preliminare analisi del dispositivo, mostra la possibilità di rimuovere in modo sicuro file residui nascosti, cronologia delle chiamate, cache delle app, file di grandi dimensioni e molto altro.

L’ottimizzazione della batteria può essere gestita disabilitando le funzionalità non necessarie, oppure, con la versione PRO, far gestire automaticamente all’app l’attivazione e disattivazione delle impostazioni necessarie.

Con la gestione delle applicazioni, viene offerta la possibilità di tenerle sotto controllo, ordinandole per dimensione, frequenza di utilizzo, consumo della batteria e utilizzo dei dati mobili.

Una menzione particolare è da fare per la funzionalità di rimozione intelligente delle foto. AVG-Cleaner è in grado di identificare automaticamente foto simili o di bassa qualità, permettendoci di rimuovere quelle che vogliamo con un semplice swipe.

Infine l’applicazione integra un sistema di promemoria per l’ottimizzazione, il quale ci avverte con una notifica con cui potremo direttamente interagire per compiere la pulizia.

Come tutte le app del suo genere, anche questa può essere potenzialmente dannosa. Bisogna fare attenzione a quello che si rimuove, evitando di lasciare tutto nelle mani dell’automazione.

Può essere scaricata in modo del tutto gratuito da Google Play e successivamente attivare la versione PRO per avere funzionalità aggiuntive e rimuovere le pubblicità visualizzate nella parte inferiore dell’applicazione.

[pb-app-box pname=’com.avg.cleaner’ name=’AVG Cleaner & Battery Saver’ theme=’discover’ lang=’it’]

Articolo precedenteRemix OS potrebbe essere il futuro di Android
Articolo successivoIl virus Filecoder si finge Google Chrome e colpisce il 6,35% degli italiani