ankommen
Ankommen è la nuova app che aiuterà gli immigrati ad integrarsi in Germania

Il Governo tedesco ha rilasciato una nuova app denominata Ankommen (termine che tradotto significa “arrivare”, ndr). Questa app per smartphone ha l’obiettivo di aiutare i richiedenti asilo ad integrarsi nel loro nuovo paese.

Ankommen in aiuto degli immigrati in Germania

Ankommen è frutto del lavoro congiunto fra diverse istituzioni pubbliche, fra cui l’Ufficio Federale per l’Immigrazione. L’app è stata resa disponibile in varie lingue affinché i rifugiati possano essere agevolati nel processo di integrazione a prescindere da quale lingua parlino. Oltre al tedesco l’app è disponibile in inglese, francese, arabo e persino persiano.

Chi scarica l’app trova al suo interno un corso basilare per apprendere la lingua tedesca e inoltre fornisce importanti informazioni utili per proseguire il processo di integrazione. Infatti, grazie a questa app, è possibile trovare lavoro e/o formazione professionale. Una peculiarità interessante di questa app riguarda il fatto che fornisce addirittura informazioni utili riguardo ai costumi e alla cultura tedesca.

Già disponibile su Android, presto anche su iOS

Al momento in Italia non è presente un’app simile, nonostante dalle nostre parti il problema dell’immigrazione sia molto più grave rispetto alla Germania. Se il Governo rendesse disponibile una nuva app simile ad Ankommen, forse si potrebbe accelerare il processo di integrazione da parte degli immigrati presenti nel nostro Paese. Si potrebbero ridurre quindi le disparità che spesso esistono fra queste persone e il resto della popolazione nazionale.

L’app, naturalmente, è disponibile al download gratuito sul Google Play Store per tutti dispositivi Android e molto presto farà la sua comparsa anche sull’App Store per i dispositivi iOS di Apple.

VIAThe Verge
Articolo precedenteRocket Racer: il running game gratuito per Android
Articolo successivoNight Shift: Apple augura buona notte a tutti