Lenovo ThinkPad X1

Lenovo si prepara a sfoderare le proprie carte in vista dell’imminente CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas. Tra queste, alcuni nuovi prodotti davvero interessanti, come il tablet Lenovo Thinkpad X1, il cui obiettivo è quello di sfondare sul mercato delle tavolette elettroniche.

Un tablet modulare

Il nuovo tablet targato Lenovo, dunque, presenta il nuovo processore Intel Core m7. Ma non è la sola caratteristica a definirlo. L’aspetto essenziale, infatti, è il fatto che questo dispositivo è definito dalla stessa casa di produzione come “tavoletta modulare”. Questa permetterà agli utenti di acquistare i moduli aggiuntivi in base alle loro esigenze. Ad esempio, se si rende necessario che il tablet rimanga in funzione più a lungo rispetto alle nominali 10 ore, quel che occorre fare è semplicemente acquistare il “modulo di produttività”, che aggiunge un’ulteriore capacità di cinque ore di carica. Oppure, si può decidere di optare per il modulo “Presenter”, che fornisce una porta HDMI e un pico-proiettore.

Il tablet Lenovo Thinkpad X1 dispone anche di una tastiera che può essere disinserita dal dispositivo, oltre alla connettività LTE-Advanced. Inoltre, e forse una vera novità per un tablet, un pannello posteriore rimovibile “per la manutenzione e gli aggiornamenti”.

ThinkPad X1 sarà disponibile nel mese di febbraio a partire da 899 dollari. Se si aggiungerà il modulo di produttività, occorrerà sborsare altri 149 dollari e 279 per il pico-proiettore.

Lenovo ThinkPad X1

Lenovo sta anche introducendo sul mercato X1 Yoga Thinkpad. Si tratta di un altro tablet convertibile, molto sottile e leggero. X1 Yoga dispone anche di tasti a scomparsa sulla propria tastiera e di una stilo apposita per scriverci a mano. Tra le altre peculiarità, anche un display OLED opzionale. Il dispositivo sarà disponibile questo mese a partire da 1.449 dollari.

E ultimo ma non meno importante, un computer portatile ThinkPad X1 Carbon, che include alcuni miglioramenti e specifiche aggiornate, come memoria aggiuntiva e stoccaggio, così come suggerite dagli utenti. Una migliore connettività e un ingombro complessivo più leggero (soli 2,6 chili) fanno il resto. Carbon X1 sarà lanciato nel mese di febbraio con un prezzo di partenza di 1.299 dollari.

Articolo precedenteWindows 10: oltre 200 milioni di dispositivi lo montano
Articolo successivoQuadrantidi, questa notte una pioggia di stelle cadenti colorate