android

Android, il sistema operativo è risultato più sicuro di iOS nell’anno 2015.

Diverse aziende specializzate in sicurezza tracciano ogni anno i diversi sistemi operativi per controllare il loro grado di esposizione ad attacchi hacker tramite virus e malware.

Da sempre, gli appassionati dei sistemi operativi Apple vantano di poter dormire sonni tranquilli perché gli OS della mela morsicata sono i più sicuri in assoluto.

In particolare, nell’ambito mobile, Android è da sempre definito un sistema poco sicuro a causa della sua natura open source. Al contrario, iOS sarebbe l’alternativa ideale per non rischiare di essere attaccati da virus e malware.

Da un recente report, pubblicato da CVE Details, emergono risultati che potrebbero far tacere anche i più sfegatati fanboy della mela morsicata. Android, durante l’anno 2015, si è dimostrato più sicuro di iOS.

Android molto meno vulnerabile di iOS, i dati lo confermano 

android

Il report di CVE Details si basa sui dati presente nel “National Vulnerability Database”, una archivio governativo statunitense dove sono raccolte tutte le informazioni relative ai rischi per la sicurezza informatica.

All’interno dell’elenco non ci sono solo i sistemi operativi ma, anche browser Web ed alcuni programmi.

A guadagnare le prime due posizioni fra nella lista dei sistemi più vulnerabili, spuntano proprio gli OS Apple. Sul podio sia iOS che Mac OS X. 

Dati che nessun utente comune si aspetterebbe di leggere ma, evidentemente i più esperti smentiscono le convinzioni popolari.

In particolare, bisogna scendere fino al ventesimo posto per trovare Android con le sue 130 vulnerabilità, contro le 375 di iOS.

Non l’avreste mai immaginato, vero? Del resto, quando si tratta di salire su un podio, Apple dà il meglio di sé!

VIAPhonandroid
Articolo precedenteLG svelerà nuove TV SUPER UHD al CES 2016
Articolo successivoCES 2016, Archos presenta la nuova serie Cobalt e Power