CyanogenMod 13 samsung galaxy s3

Samsung Galaxy S3 può essere aggiornato ad Android Marshmallow grazie a CyanogenMod 13, già disponibile per il download.

Samsung Galaxy S3 è destinato a diventare uno degli smartphone più duraturi della storia. Sebbene l’ultimo aggiornamento ufficiale del gigante coreano è rimasto quello di Android KitKat, la comunità di sviluppatori non ha esitato a continuare a mettere a punto ROM che consentissero allo smartphone di ricevere le ultime versioni del sistema operativo del robottino verde.

Nessuna eccezione è stata fatta per Android Marshmallow, da qualche giorno disponibile in una prima (acerba) versione anche su Samsung Galaxy S3 grazie a CyanogenMod 13.

Gli utenti che hanno deciso di rootare il proprio device e cambiare ROM hanno, nella maggior parte dei casi, avuto conferma dei tanti benefici che questa operazione garantisce ai propri terminali. I firmware ufficiali Samsung per Galaxy S3 si sono rivelati decisamente “pesanti” e responsabili della scarsa durata della batteria. L’utilizzo della giusta rom su questo smartphone ha consentito di risolvere queste problematiche. L’arrivo di CyanogeMod 13 in versione non ufficiale deve tuttavia essere installata consapevolmente.

Samsung Galaxy S3, disponibile la prima versione unofficial di CyanogenMod 13

CyanogenMod 13 samsung galaxy s3

Sul forum di XDA Developers è possibile scaricare la ROM che consentirà di aggiornare il vostro Samsung Galaxy S3 ad Android Marshmallow. CyanogenMod 13 è tuttavia disponibile in versione nightly unofficial, questo significa che si tratta di una release ancora piuttosto acerba che, riceverà frequentissimi aggiornamenti per risolvere i bug sicuramente presenti.

Al momento funzionano correttamente: GPS, Wifi, Bluetooth, NFC, gestione colori, fotocamera, chiamate, SMS, rete dati e chiavi DRM. Qualche problema è stato invece riscontrato con l’utilizzo dello smartphone come hotspot (al momento non si può utilizzare), nell’uso di Netflix e con la compatibilità delle microSD non formattate in FAT32. Inoltre, pare che alle volte la connessione Wifi si interrompa senza motivo quando il dispositivo è in stand-by.

Raccomandiamo l’installazione solo ad utenti che hanno confidenza con il mondo del modding dedicato ai dispositivi Android. La ROM e tutte le informazioni dettagliate su CyanogenMod 13 per Samsung Galaxy S3 sono disponibili sul forum di XDA Developers.

Articolo precedenteiHealth EDGE, il nostro unboxing dell’ activity tracker pratico ed essenziale
Articolo successivoIl Doodle di Google per Beethoven è un viaggio nella musica