OsmAnd+ Mappe e Navigazione in offerta
OsmAnd+ Mappe e Navigazione, in offerta sul Play Store di Google

OsmAnd, nome abbreviato che sta per OpenStreetMapAndroid, è un navigatore che fa utilizzo delle mappe OpenStreetMap.
In questi giorni fino al 23 dicembre sarà disponibile in offerta sul Play Store la versione premium.

Avevamo già parlato tempo fa di questo navigatore e, dopo tanto tempo (con più di 9000 voti e quasi 5 stelle), possiamo dire che di strada ne ha fatto, riscuotendo l’interesse e il favore degli utenti.

OsmAnd è un’applicazione totalmente open source che fa uso delle mappe libere, messe a disposizione dal progetto OpenStreetMap, il quale ormai conta su un’ampia comunità.
Parliamo quindi di mappe che sono cresciute con il tempo grazie al contributo di volontari che si sono impegnati con segnalazioni e inserimento di dati sempre più precisi.

Novità presenti nell’ultima versione

  • Interfaccia utente rinnovata
  • Scaricamento veloce delle mappe: le regioni possono essere selezionate direttamente premendo sulla mappa del mondo
  • Miglioramento punti di interesse e funzionalità per l’editing OSM (OpenStreetMap)

Da non dimenticare OsmAnd Parking, interessante funzionalità che permette di ricordare dove si ha parcheggiato l’automobile, e l’interazione delle mappe libere con Wikipedia per riconoscere e trovare luoghi noti e storici (uno dei punti forti del navigatore).
D’altra parte c’è anche il rovescio della medaglia. Al momento, è ancora carente la mappatura per le aree del mondo in via di sviluppo, rispetto a quella dei paesi industrializzati.

L’app in versione premium è disponibile solitamente al prezzo di 1 euro, ma usufruendo dell’offerta temporanea sarà possibile ottenerla scontata del 90%, quindi a soli 0,10 centesimi. Un prezzo ridicolo per un’ottima app.

VIAPlay Store
Articolo precedenteWhatsApp bloccato in Brasile, scopriamo i motivi
Articolo successivoPer il Galaxy S7 lo Snapdragon 820 in esclusiva