Alcatel Go Play
Alcatel Go Play

Alcatel Go Play è stato uno degli smartphone presentati ad IFA Berlino 2015, in accoppiata con Go Watch (smartwatch sportivo).

Dopo averlo scoperto assieme a voi all’IFA di Berlino 2015 e dopo il nostro recente unboxing, riparliamo nuovamente di Alcatel Go Play: lo smartphone dal design particolare, con qualche “pecca” di troppo a livello hardware.

Materiali e design

Il terminale è venduto in una confezione dai colori accesi e vivaci. All’interno del packing abbiamo trovato un caricabatterie da viaggio, un cavo usb e cuffie in ear, belle esteticamente e dalla buona qualità.

Alcatel Go Play

Alcatel Go Play ha dimensioni ideali per uno smartphone di nuova generazione e più precisamente 73.3 x 143.3 x 9.2 mm, per un peso nella norma di 151 g. I materiali, considerata la fascia di prezzo sono ottimi, e consistono in plastica gommata sul retro e vetro antigraffio non “Gorilla Glass” frontalmente. I pulsanti fisici sono rappresentati da due pulsanti per il volume e dal tasto di blocco. Gli ingressi per le cuffie e quello usb sono protetti da uno sportellino di plastica gommata, per impermeabilizzare il device.

DSC_0231Design veramente intrigante per quanto riguarda la cover posteriore, ma leggermente anonimo per la parte frontale. Grazie alle dimensioni contenute e all’elevata qualità dei materiali costruttivi il grip è risultato eccellente e l’utilizzo quotidiano molto agevole.

Hardware

Il comparto hardware non risulta proprio in linea con altri smartphone di fascia e ciò naturalmente influisce sulle prestazioni complessive:

  • Il processore che è un Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916 Cortex-A53, Quad Core, da 1200 Mhz, già visto su altri terminali, dovrebbe risultare abbastanza prestante ma così non è, probabilmente a causa di un non perfetto sviluppo a livello software del device. Tuttavia, scalda poco e salvo bug fa il suo dovere in diverse circostanze;
  • La RAM montata è di 1GB e spesso risulta inidonea a gestire il sistema operativo e la relativa interfaccia grafica;
  • La GPU Adreno 306 da 400 Mhz, lavora discretamente e il frame frame-rate risulta accettabile;
  • La memoria interna è il più grande difetto di questo dispositivo. Con soli 4GB nel 2015 risulta davvero difficile gestire il “mare magnum” di applicazioni normalmente utili. Una piccola consolazione è data dal fatto che la memoria può essere estesa fino a 32GB grazie all’alloggio per la scheda micro-sd;
  • Il display è un IPS da 5 pollici con una risoluzione di 1280×720 pixel e una densità di 294 ppi;
  • La batteria, da 2500 mAh, è abbastanza performante e permette di raggiungere la serata in maniera abbastanza agevole;
  • L’alloggio previsto per l’operatore di rete è nano-sim;
  • 4G-LTE abbastanza veloce, ma a volte anche in questo caso rallenta inspiegabilmente;
  • Bluetooth 4.1;
  • Micro-usb 2.0;
  • Il GPS e l’A-GPS funzionano bene e riescono a cogliere il segnale in alcuni secondi;
  • I sensori di luminosità e prossimità funzionano perfettamente.

Antutu

Su AnTuTu Benchmark il telefono realizza un 20669, un punteggio non idilliaco a testimonianza della poca reattività.

Interfaccia

Il S.O. installato è Android 5.0.2 Lollipop, che non verrà in alcun modo aggiornato ad Android 6.0 Marshmallow e dunque non potrà essere risolto il problema relativo alla poca memoria per le applicazioni. Nonostante tutto, l’interfaccia grafica risulta semplice ed intuitiva, con poche ma buone personalizzazioni da parte di Alcatel e diverse funzioni molto utili.

App

Bella la presenza di alcune app come la bussola, con un ottimo design e molto precisa, o il mix-player che trasforma il terminale in una consolle da dj con diversi effetti speciali.

Display

Il display è perfettamente in linea con altri smartphone di fascia e non sfigura. Ottimo l’angolo di visuale e la reattività del sensore di luminosità che permette allo smartphone di essere perfettamente visibile in quasi ogni circostanza.

Fotocamera e multimedia

Abbastanza buona anche la fotocamera, che monta un sensore da 8MP posteriormente e 5MP anteriormente. I colori risultano brillanti e le foto poco sgranate. Vi è inoltre la presenza del funzione HDR, foto panoramica e bellezza viso. Buona la qualità anche del sensore anteriore che permette selfie adeguati ad ogni circostanza. Lo scatto risulta, infine, molto veloce e l’utilizzo del flash led non fa riscontrare problemi di alcun tipo.

I video possono essere registrati ad una risoluzione di 1080p, anche in time-lapse. Più che adeguata, anche in questo caso, la qualità.

Audio, browser e messaggistica

Audio pessimo, durante le chiamate il vivavoce è quesi inutilizzabile a causa della pessima qualità degli altoparlanti ed anche del microfono, che spesso e volentieri crea difficoltà comprensive tra le parti. È vero che oramai i telefoni sono diventati oggetti utili a tutto fuorchè chiamare, tuttavia mi pare incredibile che una funzione così importante sia stata così mal gestita da parte di Alcatel.

Anche la riproduzione di tracce audio tramite gli altoparlanti risente di una bassa qualità. Audio in cuffia, invece appena sufficiente, a causa del basso volume.

Browser stock Android nella norma, abbastanza reattivo, anche se a volte carica un pò lentamente. App di messaggistica stock di Android Lollipop, facili ed intuitive.

Conclusioni

Uno smartphone interessante dal punto di vista estetico, ma poco da quello funzionale. Assolutamente non consigliato a chi è in cerca di grandi prestazioni, ma abbastanza consigliato a chi cerca un telefono robusto, solido e accattivante alla vista.

Il prezzo è leggermente alto per gli standard e risulta, attualmente di circa 210€.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”alcatel go play”]

Videorecensione ad inizio articolo per qualche altro piccolo chiarimento. A presto e “stay tuned” su Tecnoandroid!

Articolo precedenteTwitter testa un nuovo ordine dei tweet
Articolo successivoGuerra in casa Ulefone: in arrivo anche Paris X