Twitter
Twitter fa il resoconto dell’anno 2015, pubblicando i temi più affrontati dai suoi utenti.

Spesso nel mese di dicembre si è soliti fare il resoconto dell’intero anno che si sta per concludere. Anche Twitter, a suo modo, ha iniziato il conto alla rovescia, pubblicando tutti i temi maggiormente affrontati dai suoi utenti, nel corso dell’anno 2015.  Uno degli argomenti più importanti, sui quali si è scatenata una vera e propria tempesta di tweet ha riguardato l’attentato terroristico di Parigi. Infatti il 13 novembre scorso non si è diffusa soltanto paura e terrore, ma sono state uccise anche oltre 100 persone. Si è trattato di una vera e propria strage che ha colpito non solo le famiglie ma anche i cuori delle persone di tutto il mondo. Poche ore dopo l’attacco parigino, Twitter ha dedicato alcuni hashtag alla capitale francese, ovvero #PrayForParis e #PorteOuverte.

Twitter Parigi
Twitter dedica l’hashtag a Parigi, in seguito all’attacco terroristico di Parigi.

Per quanto riguarda l’America, invece, Twitter con #BlackLivesMatter ha indicato l’affermarsi degli scontri, a più riprese, tra la polizia locale e i cittadini di colore. Un altro tema centrale riguarda i profughi mediorientali e africani che continuamente scappano da guerre, cercando di raggiungere il Vecchio Continente.

Se da un lato vi sono Francia e America, dall’altro anche gli Stati Uniti, con il Presidente Barack Obama che ha aderito all’hashtag #LoveWins, legalizzando le unioni gay. Un evento che invece ha reso partecipi tutti gli utenti è stato il passaggio della sonda New Horizons della Nasa. Infatti grazie a #PlutoFlyby sono stati condivisi più di un milione di tweet.

Twitter sonda Nasa
Twitter ha dedicato l’hashtag #PlutoFlyby al passaggio sulla Terra della sonda Nasa.

Inoltre, anche in Italia sono stati raccolti moltissimi hashtag, riguardanti sia l’Expo di Milano 2015, sia Charlie Hebdo. In occasione dell’evento milanese, gli utenti hanno raccontato la loro esperienza, interrogando anche il primo servizio di ‘social customer care’, nato esclusivamente per l’evento. Con l’hashtag #CharlieHebdo, Twitter ha voluto ricordare un altro duro attacco terroristico che ha colpito sempre Parigi.

Twitter Expo
Twitter ha dedicato all’Expo di Milano 2015 l’hashtag.

Per quel concerne, invece, la politica, si sono affrontati temi incentrati su Renzi, sul Movimento Cinque Stelle, su Salvini, sul Pd e per ultimo su Berlusconi. Altro tag molto importante e di cui si è trattato maggiormente è stato quello dedicato a #PapaFrancesco.

Twitter
Twitter, una delle celebrità maggiormente seguite nel 2015 è Papa Francesco.
FONTEhttps://blog.twitter.com/2015/this-yearontwitter
Articolo precedenteSamsung Galaxy S7: raffreddamento a liquido per lo Snapdragon 820
Articolo successivoAsus ZenFone Go: la recensione