wifi lento natale

Purtroppo il Wi-Fi e il Natale non vanno d’accordo e a dimostrarlo è un’indagine condotta direttamente dall’Ofcom.

L’inquinamento delle onde elettromagnetiche può causare dei seri problemi alle connessioni Internet rallentando addirittura lo scambio di dati tra gli oggetti elettronici dotati di connessione Wi-Fi.

Ofcom, l’autorità britannica delle comunicazioni, ha presentato in questi giorni una direzione molto particolari che permette di controllare la velocità della connessione Wi-Fi nella rete domestica sfruttando una serie di valori.

L’app si chiama Wi-Fi Checker ed è disponibile sia per iPhone che per Android e riesce in pochi secondi a dirvi la qualità della vostra connessione. L’applicazione è in grado anche di darvi una serie di consigli per migliorare esponenzialmente la vostra connessione, infatti, come sottolinea la stessa Ofcom in alcuni casi è sufficiente spostare la posizione del router per avere un miglioramento della connettività.

Logicamente il problema dell’inquinamento elettromagnetico non riguarda solamente le luci natalizie ma bensì anche tutte le altre apparecchiature elettriche in particolari forni a microonde, radio e televisioni. Quindi è molto importante tenere il modem lontano da elettrodomestici per evitare che questi interferiscano con la vostra connessione Wi-Fi.

WiFi lento, colpa anche delle luci di Natale

L’Ofcom ha pubblicato anche dei dati molto interessanti che mostrano come nel solo nel Regno Unito ci sono più di un quarto delle famiglie che possiedono una connessione a banda larga di oltre 30 MB/s e molte di esso potrebbero rallentare a causa del Natale.

Anche gli alberi di Natale pieni di luci potrebbero creare un serio problema visto che fungerebbero da barriera per quanto riguarda la connessione senza fili. Purtroppo le luci natalizie sono costruite con un sistema molto rozzo che provoca dei seri problemi a qualsiasi router.

Da questo inconveniente sono escluse le connessioni di rete quindi qualsiasi connessione 4G, 3G o GSM funzionano correttamente visto che operano su frequenze del tutto differenti.

Il consiglio principale è quello di trovare la giusta posizione sia al vostro router che all’albero di Natale oppure al presepe per evitare che la vostra connessione rallenti in modo vertiginoso.

 

Articolo precedenteHuawei Nexus 6P – Unboxing del nuovo phablet Google
Articolo successivoFastweb lancia WOW FI, il servizio che permette di navigare ovunque