Spotify Concerti
Screenshot di Concerti, la nuova feature di Spotify

Spotify aggiunge la funzione Concerti: basata su geolocalizzazione e preferenze musicali. La nuova feature permette di scoprire in modo semplice e veloce se nelle vicinanze è previsto un concerto che potrebbe interessarci. Disponibile per sistemi operativi iOS e Android.

Novembre è stato il mese delle sfide in ambito musicale: prima Facebook con Music Stories, poi YouTube Music, le grandi compagnie sembrano fare a gara a chi offre di più in un mercato sempre più esigente e competitivo.

In questo contesto Spotify non poteva certo restare a guardare. Il popolarissimo servizio di musica streaming rilancia con Concerti la nuova funzione iOS e Android che, in base alla posizione e ai gusti dei suoi utenti, segnala gli eventi in programmazione nelle vicinanze.

Come funziona Concerti, a di Spotify

Il funzionamento è molto semplice. Come spiega la stessa azienda, “la nostra nuova funzione Concerti vi informa quando i vostri artisti preferiti annunciano un concerto vicino a voi così che non perderete più nessun altro spettacolo. E per gli artisti diventa molto più facile comunicare ai propri fan informazioni sui prossimi concerti. Basta semplicemente accedere a Spotify dal telefono e selezionare Concerti per vedere una lista personalizzata di concerti nelle vicinanze”.

Come si può notare – e come sottolinea la stessa Spotify – Concerti funziona in modo molto simile a “Discover Weekly”, la recente funzione che ogni settimana propone una nuova playlist in base a ciò che l’utente abitualmente ascolta sulla piattaforma. Allo stesso modo i concerti suggeriti dalla nuova feature saranno basati sulle proprie preferenze e abitudini; di conseguenza non solo Concerti segnalerà gli eventi delle nostre band preferite – o di quelle che sa che potrebbero interessarci – ma anche che le segnalazioni si aggiorneranno con il mutare delle nostre ricerche e dunque dei nostri gusti musicali.

Concerti offrirà quindi suggerimenti altamente personalizzati e, come un buon amico, dimostrerà di conoscere davvero bene i nostri gusti e la nostra posizione. A tal proposito, Spotify precisa che, nel caso ci trovassimo in una nuova città, potremo semplicemente selezionare “Cambia Location” nelle Impostazioni per visualizzare tutti i concerti in programma in qualsiasi parte del mondo.

Infine, grazie alla collaborazione con Songkick, una volta individuato il concerto a cui si desidera partecipare, sarà possibile acquistare i biglietti in pochi, semplici passaggi. E voi avete già provato Concerti di Spotify?

FONTESpotify
Articolo precedenteXiaomi Hybrid Earphone le nuove cuffie in-ear a 18€
Articolo successivoMeno neve, più caldo: il futuro dei cambiamenti climatici