Chrooma Floats Live Wallpaper
Banner pubblicitario della app Chrooma Floats Live Wallpaper

Chrooma Floats Live Wallpaper è la nuova applicazione dello sviluppatore italiano Game Lounge che trasforma lo sfondo di un dispositivo Android in un vero e proprio oggetto di Material Design.

Il nome di certo non risulterà nuovo agli appassionati di grafica o puzzle game. Chrooma è, infatti, il gioco Android gratuito – lanciato lo scorso febbraio e sviluppato da Game Lounge – che ha ricevuto un’infinità di recensioni positive per la giocabilità e soprattutto per il look minimal che ne fa un riuscitissimo esempio di Material Design, la nuova tendenza grafica introdotta da Google con il lancio di Android Lollipop.

Forte dei riscontri più che positivi, “il mago del Material Design” Game Lounge propose, a un mese dall’uscita di Chrooma, la prima versione di Live Wallpaper. L’applicazione – naturalmente caratterizzata anch’essa da uno stile minimal – permetteva di cambiare la schermata iniziale del puzzle game ad ogni nuovo accesso al gioco, fornendo sfondi personalizzabili e dotati di animazioni semplici e veloci, concepite per ridurre al minimo il consumo della batteria.

Chrooma Floats Live Wallpaper: sfondi animati e minimal 

Dopo mesi di silenzio, lo sviluppatore è finalmente tornato sul Play Store con la versione 2.0 della precedente app, ribattezzata per l’occasione Chrooma Floats Live Wallpaper. Il nuovo tool riprende impostazioni e caratteristiche del precedente – stile minimal, giochi di luci e ombre animati, combinazioni di colori sempre differenti – ma amplia notevolmente la scelta delle forme. Se prima infatti potevano essere usati solo i triangoli, adesso è possibile scegliere più di 20 motivi, tra cui cubi, poligoni, fiori, ragnatele e cerchi.

Chrooma Floats Live Wallpaper offe inoltre una combinazione di colori pressoché infinita grazie a una palette di colori completamente personalizzabile. In particolare, grazie al supporto Action Launcher 3, gli utilizzatori della versione completa della app possono cambiare persino i colori degli accenti in base al tema dominante prescelto oppure usufruire di combinazioni casuali generate automaticamente.

Personalizzabili sono anche le animazioni proposte dalla app che, come lo sfondo, possono essere impostate per variare ogni volta che l’utente torni sulla homepage del proprio dispositivo Android o lo scuota. Come la versione precedente poi, anche Chrooma Floats Live Wallpaper consente l’applicazione di effetti grafici avanzati come il parallasse in 3D grazie alle potenzialità offerte dal giroscopio. Infine è bene sottolineare un altro grande punto di forza della app, ovvero il ridottissimo consumo della batteria che differenzia Chrooma Live Wallpaper dalla maggior parte delle altre applicazioni dedicate alla personalizzazione dei dispositivi Android.

L’unico svantaggio è che, a differenza del puzzle game, Chrooma Live Wallpaper non è gratuito: la app è infatti disponibile sul Google Play Store al prezzo di € 0,96, ma non prevede acquisti in-app.

Un prezzo tutto sommato fattibile e adeguato alla qualità e alle prestazioni di una app – come Chrooma Floats Live Wallpaper – capace di dare al proprio dispositivo uno stile inconfondibile, animazioni fluide e combinazioni di colori sempre diverse, il tutto con un consumo della batteria davvero ridotto.

Non male no?

[pb-app-box pname=’com.gamelounge.chrooma_2_lwp.android’ name=’Chrooma Floats LWP’ theme=’discover’ lang=’it’]

Articolo precedenteOnePlus: One e 2 aggiornati a Marshmallow nel Q1 2016
Articolo successivoThis War of Mine disponibile sul Play Store a metà prezzo