android

Android rischia grosso per colpa di una falla in JavaScript v8 che, è alla base di Google Chrome e di tutti i browser stock delle ultime versioni del sistema operativo.Il sistema operativo di Big G pare non dare pace agli utenti ultimamente. Gli aggiornamenti di sistema per cercare i rischi verso il malware che sfrutta la vulnerabilità della libreria di sistema Stagefright non sono ancora terminati e già ci sono altri pericoli.

In questo caso, all’allarme sicurezza si aggiunge un po’ di delusione. Il malware riguarderebbe infatti le ultime versioni del sistema operativo Android, Marshmallow incluso. Anche chi non disponesse dei più recenti aggiornamenti dell’ OS è a rischio se ha installato l’ultima versione di Google Chrome.

Android, sono potenzialmente in pericoli tutti i dispositivi

L’esposizione al rischio del nuovo malware colpisce potenzialmente qualsiasi device Android. La vulnerabilità che consentirebbe l’installazione di applicazioni a distanza sarebbe dovuta ad un problema del motore di rendering web Javascript v8. Quest’ultimo è utilizzato sia dalle ultime versioni di Google Chrome sia dai browser Web stock delle ultime versioni di Android. Per questa ragione, qualsiasi device che abbia l’ultima versione di Chrome o dell’OS del robottino verde sarebbe a rischio.

A scoprire la falla sono stati degli esperti in sicurezza che l’hanno mostrata durante la conferenza PacSec a Tokyo. Google ha immediatamente comunicato di essere a lavoro per risolvere il problema tramite aggiornamenti di JavaScript v8.

Articolo precedenteParigi, sopravvissuto all’attentato grazie al suo Samsung
Articolo successivoEssere felici stando lontani da Facebook