troveprezzi

Samsung continua la sua ascesa, Huawei insegue e supera Apple. L’Osservatorio TrovaPrezzi ha realizzato un’analisi sulle preferenze d’acquisto nel mercato degli smartphone nel trimestre luglio – settembre 2015 su un campione di quattro milioni di ricerche online, effettuate dagli utenti del motore di comparazione prezzi leader in Italia.


Ecco quanto emerge dall’analisi, così come diramato nel comunicato stampa dell’Osservatorio TrovaPrezzi. Il mercato dei cellulari e degli smartphone, per prima cosa, non conosce stagionalità. Gli utenti continuano a seguire il settore con grande interesse e continuità e la quota di ricerche su Trovaprezzi ne è la dimostrazione: circa 1.300 mila al mese.

I colossi della telefonia inseguono costantemente gli sviluppi della tecnologia rinnovando materiali, design e sistemi software. La sfida è creare oggetti multifunzione e iperconnessi con velocità di navigazione in rete sempre maggiori, interconnessione tra i dispositivi, con un occhio sempre più attento a smart tv e weareable.

Le marche e i modelli

L’Osservatorio di TrovaPrezzi segnala che Samsung detiene una posizione di leadership rispetto alle altre case produttrici: il colosso sudcoreano si aggiudica il primo posto della classifica con il 36,39% della quota delle ricerche. Segue Huawei con il 13,66%: il brand cinese continua la sua scalata con grande successo e nelle ricerche online supera Apple che si trova in terza posizione con l’8,71% delle quote.Apple risulta sottotono nella classifica: certamente la risposta a questa evidenza è data dalle collaborazioni con le compagnie telefoniche che permettono di comprare gli iPhone in modalità rateale includendo anche la quota per l’abbonamento ai vari servizi e quindi portando i consumatori a un canale di vendita differente rispetto a quello online.

8367a74a-89ed-4f57-94cd-d8eb3f3f77e6

Nell’ordine di ricerche dell’Osservatorio seguono, tra i brand, LG (8,31%), Sony (5,50%), Asus (5,13%), Nokia (4,85%), Microsoft (3,88%).

Il modello più cliccato è il Samsung Galaxy S6 (458,00 euro su Trovaprezzi) che ottiene il 5,76% del totale delle ricerche. L’S6 ha vinto il premio “Miglior Smartphone Android” del Mobile World Congress 2015. Questo modello dispone di uno schermo da 5.1 pollici e grazie alla tecnologia SUPER AMOLED e alla risoluzione QUAD HD 2560×1440 pixel a 577 ppi è in grado di garantire una qualità visiva senza pari. Tante caratteristiche in un unico modello tra cui la potenza del processore da 64 bit, un set di sensori come: barometro, bussola, il giroscopio, accelerometro e un innovativo sensore per la ricarica wireless che permette una ricarica due volte più veloce rispetto al tradizionale cavetto.

Il secondo modello è il Huawei P8 con 4,96% (218,00 euro su Trovaprezzi) che ha riscosso un discreto successo grazie a caratteristiche come il display LCD da 5.2 pollici, il processore Octacore e la fotocamera da 13 megapixel. Nel secondo trimestre 2015 il primo modello Huawei compare solo in quattordicesima posizione. Un bel salto in avanti, dunque per la casa cinese confermato anche dai risultati economici della società relativi al terzo trimestre 2015 che fanno registrare il doppio di vendite di smartphone in Europa rispetto allo scorso anno. In aumento soprattutto la fascia media e alta.

Il terzo posto della classifica dell’Osservatorio TrovaPrezzi è occupato ancora da un modello della sudcoreana Samsung: l’S5 con 3,88%(307,00 euro su Trovaprezzi). Si tratta di uno smartphone con alcune caratteristiche che lo rendono completo sotto l’aspetto dell’innovazione tecnologica grazie al display da 5.1 pollici e alla risoluzione da 1920×1080 pixel. La qualità delle immagini è eccellente grazie alla tecnologia Super AMOLED, inoltre il modulo LTE 4G permette una connettività di trasferimento dati e internet all’avanguardia.

Il quarto modello piùdesiderato èil Samsung Galaxy S6 Edge(499,00 euro su Trovaprezzi.it), che si differenzia di fatto dal Galaxy S6 solo per la fruibilità del display: sul modello Edge è possibile usufruire dello schermo anche sulla curvatura della scocca, ma le performance si equivalgono.

Seguono i modelli Apple iPhone 6 (2,55%), Samsung i9301 Galaxy S3 Neo (2,33%), Huawei P8 (2,31%), Sony Xperia Z3 (2,08%), Lg H815 GA (2,07%), Samsung Galaxy A3 (1,83%) e Samsung Galaxy S5 Mini (1,82%).

Samsung è il leader indiscusso della scena, oltre ad occupare più del 36% della quota delle ricerche vede cinque dei suoi modelli tra i primi dieci più cercati sul motore di comparazione prezzi Trovaprezzi.

Nel grafico sono rappresentati i trend delle marche più cercate su Trovaprezzi divisi per i primi tre trimestri del 2015. Si vede chiaramente la crescita di alcuni brand come Asus e Huawei che hanno guadagnato click a discapito di marche come Nokia ed Lg. Si nota dunque come stiano crescendo gli utenti consapevoli di ciò che desiderano realmente, di caratteristiche tecnologiche avanzate anche a fronte di una spesa più significativa. Un esempio è proprio la crescita del trend di interesse verso gli smartphone Huawei, che nel primo trimestre ha ottenuto il 7,16% di preferenze, posizionandosi in quinta posizione nella classifica dei brand preferiti, fino a raggiungere nel terzo trimestre il 13,66% e posizionandosi al secondo posto della classifica dopo Samsung. Anche Asus sta seguendo lo stesso percorso e in qualche mese è passato da una quota di preferenze del 0,98% al 5,13%.

Sono perciò in aumento i consumatori in grado di valutare attentamente il device migliore per le proprie necessità, dando meno peso al valore simbolico e d’immagine connesso al brand in favore di una maggiore attenzione relativa ad aspetti tecnici e funzionali del prodotto.

Articolo precedenteFacebook vs crimine, i governi del mondo ‘spiano’ gli utenti
Articolo successivoWizard Academy: gioco VR per Cardboard