windows 10
Windows 10 si aggiorna con numerose novità

Microsoft ha avviato il rollout del primo major update per Windows 10, l’ultimo sistema operativo per computer, tablet e presto anche per smartphone. L’update introduce una serie di novità già testate con il programma Windows Insider, tra cui miglioramenti generali alle performance e alla stabilità e anche alcuni piccoli cambiamenti all’interfaccia.

Microsoft sembra aver imboccato la strada giusta con Windows 10. Dopo il fiasco di Windows 8 e l’aggiornamento a Windows 8.1 che ha provato a mettere una pezza a quelle che per i consumatori erano gravissime mancanze (qualcuno ha detto il tasto Start?), l’azienda ha avviato il rollout del primo major update per l’ultima versione del suo sistema operativo. Windows 10, a pochi mesi dal lancio ufficiale avvenuto a fine luglio, è stato installato su più di 110 milioni di dispositivi in tutto il mondo, grazie alla nuova politica di Microsoft che ha offerto l’OS in forma gratuita.

Major update per Windows 10, tutte le novità

L’aggiornamento autunnale per Windows 10 introduce una serie di novità, tra cui alcune già testate con il programma Windows Insider e altre che erano state pensate per la versione finale dell’OS e che sono state poi rinviate. Le prime novità che saltano subito agli occhi sono i piccoli cambiamenti all’interfaccia, tra cui alcune icone di sistema modificate o una nuova barra del titolo colorata per le applicazioni desktop, che adesso appaiono più simili a quelle progettate e disegnate esclusivamente per Windows 10 e che si sposano meglio con la grafica generale del sistema operativo.

Tra le altre aggiunte troviamo dei miglioramenti alle performance e alla stabilità: secondo Microsoft il sistema operativo potrà avviarsi fino al 30% più velocemente rispetto a Windows 7 installato sullo stesso computer. Migliorata anche l’integrazione con Cortana, soprattutto su tablet, che adesso è in grado di riconoscere numeri di telefono e indirizzi e-mail tramite la scrittura a mano, mentre Microsoft Edge, il browser che ha rimpiazzato Internet Explorer, è stato aggiornato con una nuova funzione di anteprima delle schede web e alcune patch di sicurezza.

Ed è proprio sulla sicurezza che punta l’azienda: il nuovo aggiornamento per Windows 10 ha reso il sistema operativo perfetto in ambito business, grazie ai nuovi sistemi di protezione e cifratura dei dati personali oltre alla nuova gestione della privacy, che aveva provocato non pochi problemi a Microsoft. Sempre in ambito lavorativo sono state aggiunte le nuove funzioni Windows Update for Business, che permette di gestire gli aggiornamenti del software, e Windows Store for Business, dove scaricare una serie di applicazioni studiate per le aziende.

L’aggiornamento autunnale per Windows 10 arriverà a tutti nel corso dei prossimi giorni. Il rollout è appena cominciato e potrebbe volerci un po’ di tempo prima che la notifica di Windows Update arrivi sul vostro computer.

VIAtechradar
Articolo precedenteGoogle Wallpaper Art per Chromebook
Articolo successivoSamsung Exynos 8890: ufficiale il nuovo processore