MediaTek
Ecco le prime voci su Helio X30, il nuovo processore deca-core di MediaTek.

Trapelano nuovi particolari su Helio X30, il processore di MediaTek deca-core che dovrebbe essere presentato nel secondo quadrimestre del 2016.

MediaTek è un’azienda di elettronica specializzata in processori. Negli ultimi tempi, la marca sta acquisendo sempre più prestigio grazie ad alcune scelte azzeccate, come ad esempio il lancio di Helio X20. Si tratta del primo chip in assoluto ad essere fornito di una CPU da ben dieci core. Non è stato ancora utilizzato per alcun dispositivo mobile, ma il modello incuriosisce per le sue caratteristiche tecniche da urlo. Eppure, il brand di Taiwan non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi e già pensa alla versione successiva.

Sono così trapelate le prime indiscrezioni di Helio X30, il processore di MediaTek che promette spettacolo. La sua conformazione non dovrebbe essere tanto differente rispetto a quella del modello che l’ha preceduto. Anche in questo caso, dovremmo avere a che fare con un prodotto deca-core. Infatti, il processore funzionerà grazie ad un Cortex A72 da quattro core con clock alla velocità di 2,5 GHz, un Cortex A72 dual-core a 2,0 GHz, un Cortex A53 dual-core a 1,5 GHz e un altro Cortex A35 da due core a 1,0 GHz.

La scelta di MediaTek di aggiungere sempre più core ai propri chip è totalmente opposta rispetto alla concorrenza. Ad esempio, lo Snapdragon 820 di Qualcomm dispone soltanto di quattro core, a differenza degli otto core presenti nella versione 810. Per non parlare poi di Apple, con il proprio processore A9X dotato solamente di due core.

Fino ad oggi, stiamo parlando soltanto di voci. Sembra un po’ prematuro iniziare ad avere certezze sull’Helio X30 di MediaTek quando non è stato visto all’opera neanche il precedente Helio X20. Tuttavia, il chip potrebbe rappresentare una valida alternativa ai modelli già citati, oltre che ai moderni Exynos 8890 di Samsung Kirin 950 di Huawei. Anche la battaglia tra i processori si sta quindi facendo sempre più serrata.

VIAGizmoChina
Articolo precedenteSleep better, l’app per “allenarsi” a dormire meglio
Articolo successivoSamsung Galaxy A9 riceve la certificazione Bluetooth