Nabi Complete
Nabi Complete: screenshot della app e fascette

Nabi Complete, si chiamano così i nuovi fitness tracker della Fuhu ideati per insegnare ai bambini l’importanza del movimento e del mangiare sano attraverso sfide divertenti e un social network dedicato.

Colorati e smart, i nuovi tracciatori Fuhu vanno ad aggiungersi alla già vasta famiglia Nabi, la linea di prodotti tech appositamente progettata per i più piccoli che comprende tablet e telecamere semplici e a prova di bimbo. Perché puntare sui tracciatori di fitness?

La risposta sembra abbastanza scontata: proprio i fitness tracker sono risultati i più diffusi device indossabili attualmente sul mercato e, in effetti, tra FitBitPolar A360Microsoft Band2 ormai non vi  che l’imbarazzo della scelta.

Dati alla mano, quindi, la scelta di rivolgersi al mercato dei più piccoli non dovrebbe stupire più di tanto. D’altra parte, oltre ai prodotti Nabi summenzionati, esistono già diversi dispositivi ideati esclusivamente per i più piccoli (come ad esempio lo smartwatch per bambini Huawei Dococchi).

Oltre a conquistare altre porzioni di un mercato già quasi saturo, Nabi Complete nasce anche sulla base dei dati preoccupanti sull’obesità infantile: negli USA infatti il 20% dei bambini dai 6 agli 11 anni soffre di problemi di peso (in Italia risulta obeso il 25% dei bambini in età scolare, in pratica 1 su 4).

Nabi Compete si propone di introdurre concetti importanti come il fitness e il mangiare sano ai bambini e ai pre-adolescenti nel modo più divertente e coinvolgente possibile. Per questo il kit Complete include due fascette, in modo che possa essere indossato da due bambini per spingerli a motivarsi a vicenda e intraprendere sfide amichevoli.

I trackers  – disegnati per adattarsi perfettamente al polso – funzionano connettendosi ai dispositivi Android e iOS  traimite Bluetooth: una app dedicata traduce poi il tracciamento dell’attività fisica in un’esperienza interattiva.

La app propone piccole sfide e attività che possono essere svolte da soli o in squadra (con gli amici o la famiglia) – come il conteggio dei passi o bruciare le calorie contenute nella pizza – il cui scopo è insegnare i concetti  alla base relativi all’attività fisica e alla corretta alimentazione.

La app di Nabi Complete include inoltre un social network appositamente ideato per i più piccoli chiamato Nabi Konnect. La piattaforma include un sistema a punti che premia i bambini per l’attività fisica eseguita e consente loro di  “comprare” animali domestici virtuali e il cibo necessario per il loro benessere. Il kit Nabi Compete include, come detto, due fasce, costa 39.99 dollari ed è disponibile in tanti diversi colori.

Al momento non si sa ancora quando Nabi Complete sarà disponibile in Italia, né se sarà accolto in maniera positiva: molti potrebbero infatti obiettare che il fitness dovrebbe restare “cosa da adulti”. E voi cosa ne pensate?

VIAAndroidAuthority
Articolo precedenteTensorFlow, l’intelligenza artificiale di Google è open source
Articolo successivoSamsung Galaxy S7, nuove conferme sul rilascio anticipato