firefox os
Firefox OS disponibile per tutti

Firefox OS è un sistema operativo progettato da Mozilla e studiato principalmente per gli hardware poco performanti. Per far conoscere la sua creatura a quanta più gente possibile, Mozilla ha appena rilasciato una Developer Preview del sistema operativo, installabile tramite APK su uno smartphone Android come un qualunque launcher alternativo.

Lo scopo di Firefox OS è quello di portare un’esperienza d’uso quantomeno decente anche nei Paesi in via di sviluppo, dove gli smartphone con hardware poco performante la fanno da padrone. Contrariamente ad Android, però, il sistema operativo di Mozilla necessita di hardware specifico per funzionare e non ha conosciuto una grande diffusione. Per far provare un’esperienza simile a quella concepita per questo sistema operativo, il team di Firefox ha rilasciato un APK installabile su qualunque smartphone Android come un comune launcher. In questo modo anche i possessori di uno smartphone del robottino verde potranno “provare con mano” la filosofia dietro l’OS della volpe di fuoco.

LEGGI ANCHE: Android Lollipop VS Ubuntu Touch VS Firefox OS: confronto interfacce

Contrariamente però ai vari launcher Android, tipo Nova o Apex, che si limitano esclusivamente a modificare l’homescreen e l’app drawer, il launcher di Firefox OS cambia completamente l’interfaccia del sistema, dalla homepage, alla barra delle notifiche, alla pagina delle impostazioni. Troviamo inoltre tutte le applicazioni proprietarie di Mozilla per le telefonate, le e-mail, i messaggi e anche uno store per scaricare applicazioni. Tutte le Google Apps continueranno ovviamente a funzionare in accoppiata a quelle di Firefox. Ecco alcuni screenshots presi direttamente dal mio smartphone:

Trattandosi di una versione per sviluppatori, il tutto risulta abbastanza instabile e con diversi lag qua e là, ma resta comunque un’ottima possibilità per poter avere una minima idea di quello che Mozilla ha deciso di creare. Potete scaricare l’APK della Developer Preview di Firefox OS direttamente dal sito sottostante, pronta per essere installata sul vostro smartphone Android. Il cambiamento è spiazzante, dunque siete avvisati!

DOWNLOAD FIREFOX OS APK

VIAandroidauthority
Articolo precedenteSamsung Galaxy S7, nuove conferme sul rilascio anticipato
Articolo successivoAmazon Undergroud: app Android triplicate