Xperia Overlay rilascia Lollipop sui vecchi Sony Xperia

Se avete uno smartphone Sony Xperia di vecchia generazione, allora questa sarà sicuramente una bella notizia per voi. Il team di Xperia Overlay vuole ridare nuova vita ai vecchi terminali, portando l’ultimo firmware Sony su un gran numero di dispositivi degli anni 2011 e del 2012.

Il nuovo aggiornamento, il 3.1, è basato sul sistema operativo Android 5.0.2 Lollipop ed è stato rilasciato per Sony Xperia S, SL, Acro S e Ion. Ion riceverà anche una versione stabile di CyanogenMod 12 con alcuni errori corretti dal team di Xperia Overlay. Una lunga lista di dispositivi sarà aggiunta nei prossimi mesi e comprenderà Xperia SP, P, U, Sole, T, TL, TX, V, M e L. Altri terminali meno potenti rimarranno stabili alla versione 2.1 di Android 4.4.4 KitKat, tra cui Sony Xperia Arc, Arc S, Neo, Neo V, Neo L, Pro, Ray e il famoso Xperia Play.

Gli aggiornamenti non vogliono solo portare le ultime versioni di Android sui vecchi dispositivi, ma intendono anche correggere i bug dei terminali. È prevista l’ottimizzazione di CPU e GPU per permettere agli utenti di poter fruire dei giochi più nuovi, mentre le modalità Super Stamina e Ultra Stamina faranno in modo che la batteria duri di più.

La tecnologia proprietaria di Sony, Clear Audio, migliora notevolmente la qualità del suono e consente di condividere contenuti tramite DLNA e Miracast, ammesso che l’hardware dei terminali li supporti. Un’altra novità riguarda la compatibilità con la PS4, che permette agli utenti di giocare con i titoli per la PlayStation e di acquistare dal PSN. Sicuramente quest’aspetto renderà molto felici i gamer.

Se pensiamo al nuovo sistema operativo Android Marshmallow, sia Lollipop che Kitkat potrebbero sembrare ormai obsoleti, ma non è così: entrambi sono sistemi ancora perfettamente funzionanti. Voi cosa pensate di questa novità? Adotterete il nuovo aggiornamento per il vostro Sony?

 

 

VIAandroidheadlines
Articolo precedenteXiaomi aggiorna il suo Redmi 2A: doppio della memoria, stesso prezzo
Articolo successivoMeizu HD-50: nuove cuffie per audiofili con un prezzo davvero competitivo