tengami-android

A più di un anno dall’annuncio della conversione, Tengami – il gioco d’avventura ambientato in un libro di fiabe giapponesi animato e tridimensionale – è finalmente disponibile anche per Android e può essere scaricato dal Google Play Store.

Primo lavoro della piccola software house inglese – l’indipendente Nyamyam fondata nel 2010 – Tengami, finora disponibile solo per iOS, si è presto guadagnato i favori di critica e pubblico per la bellezza del comparto grafico e musicale oltre che per l’originalità dell’ambientazione.

Tengami di Nyamyam disponibile sul Google Play Store

Il gioco d’avventura e d’atmosfera è difatti il primo nel genere dei libri animati: le avventure si svolgono all’interno di un libro animato di carta di cui occorre rovesciare, piegare e far scorrere le parti per risolvere rompicapo e scoprire segreti, riuscendo in tal modo a proseguire il misterioso viaggio attraverso il Giappone delle antiche fiabe.

Molte le ambientazioni che è possibile esplorare nell’intricato mondo pieghevole racchiuso in Tengami – foreste oscure, santuari abbandonati, cascate montane – il tutto animato da una grafica notevole, una buona giocabilità e una colonna sonora originale composta da David Wise (consigliato l’uso di auricolari).

Chi lo ha già provato, ha affermato che “Tengami è il gioco perfetto per un tablet: ritmo calmo e rilassato, musiche coinvolgenti, un po’ di sana spremitura di meningi, niente punteggi ed è impossibile morire”, meccaniche queste sempre più diffuse e apprezzate nei giochi d’atmosfera (come dimostra ad esempio il successo di Prune).

Uno degli aspetti  forse più interessanti  del gioco è l’osmosi tra mondo virtuale e mondo reale: nella descrizione della app, Nyamyam precisa infatti che: “il mondo di Tengami è stato creato come un vero e proprio libro animato tridimensionale. Tutto ciò che appare nel gioco può essere ricreato nella vita reale con carta, colla e forbici”.

Oltre ad avvicinare alla cultura giapponese, dunque, Tengami offre un’esperienza che può essere prolungata nel mondo reale e forse anche questi originali aspetti ne hanno determinato la candidatura a diversi premi importanti quali SXSW, IndieCade, SOWN e Develop Showcase.

Ricordiamo che Tengami è ora disponibile sul Play Store e, una volta acquistato, non presenta acquisti in app né pubblicità in game.

[pb-app-box pname=’com.nyamyam.tengamipackage’ name=’Tengami’ theme=’discover’ lang=’it’]

Articolo precedenteGmail Smart Reply, arriva la funzione che risponde al posto nostro
Articolo successivoFacebook rilascerà una nuova app per le news