samsung

Dopo la pesante crisi registrata lo scorso anno, Samsung registra un aumento del 6,3% sulla vendita di smartphone, tornando nuovamente al primo posto per numero di dispositivi venduti, seguita da Apple e Huawei. Tuttavia dai dati emerge che a guidare questa crescita vi siano i telefoni di fascia bassa: i margini di profitto Samsung restano dunque in ogni caso inferiori rispetto a quelli degli anni scorsi.

Un paio di anni fa Samsung era il re indiscusso del settore smartphone. Tuttavia nel 2014 una serie di fattori – aumento di smartphone di punta e a basso costo della concorrenza (soprattutto Xiaomi e Huawei), flop del Galaxy S5, prezzi elevati dei dispositivi Samsung – hanno segnato per l’azienda sudcoreana l’inizio di un preoccupante declino.

Quest’anno sembra andare un po’ meglio: stando ai nuovi dati della Counterpoint Technology Market Research nel terzo trimestre del 2015 Samsung ha venduto oltre 84 milioni di smartphone, come detto un aumento del 6,3 % rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e comunque un tasso di crescita maggiore dei suoi rivali principali Apple e Huawei.

Samsung: aumento delle vendite di smartphone, ma margine dei profitti basso

Tuttavia, contrariamente a quanto si possa credere, non è la famiglia di punta Galaxy S6 rilasciata questo stesso anno che ha guidato l’aumento, bensì i telefoni di fascia bassa.

Counterpoint infatti riporta che le vendite di smartphone di fascia medio-alta (dai 300 dollari in su) registrate nel terzo semestre 2015 si sono ridotte del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre i dispositivi di fascia bassa (inferiori a 200 dollari) hanno registrato un aumento del 18% rispetto al 2014, arrivando a rappresentare il 38% delle spedizioni totali attuali.

Un altro fattore importante per l’aumento delle vendite può essere stato il lancio, sempre quest’anno, della serie Galaxy J Samsung – in particolare del Galaxy J5 – il che dimosta non solo che Samsung è disposta a stabilire un prezzo competitivo per i suoi dispositivi , ma anche pronta a lottare per un aumento del volume sui ricavi, lontani come si diceva dai tempi d’oro.

In passato infatti i margini di profitto della Samsung si assestavano regolarmente tra il 15 e il 19 %; in seguito alla crisi dello scorso anno, invece, si sono ridotti al 7 %. Tuttavia nel terzo semestre 2015 i margini risultano essere arrivati al 9 % e l’azienda ha promesso gli investitori di arrivare al 10 %.

Certamente la vendita di smartphone a buon mercato non farà aumentare i margini di profitto della Samsung, ma potrebbe portare una maggiore diffusione dei dispositivi Galaxy e dunque, probabilmente, a un aumento delle vendite degli smartphone di fascia più alta con conseguente aumento di margine.

In entrambi i casi, il 2015 sta rivelando un anno decisamente migliore per Samsung e dunque il declino dello scorso anno potrebbe rivelarsi nient’altro che un blackout temporaneo.

VIAAndroidAuthority
Articolo precedenteGoogle Play Store di Android TV aggiornato
Articolo successivoHuawei Mate 8, emergono già specifiche ed immagini